18/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Corticelli, San Secondo Parmense>
Data ultima modifica: 11/04/2022, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene )
La prima cappella sorta in questo territorio è ricordata nella pergamena del 1230, come dipendente dalla pieve di San Genesio. Questa dipendenza continuerà fino al 1520.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diventa parrocchia nel 1564.
XIX - XIX (costruzione intero bene)
L'attuale chiesa è ottocentesca (la cappella primitiva subì varie trasformazioni e restauri, poichè danneggiata dalle acque del Taro).

Descrizione  La chiesa attuale è ottocentesca. Il fronte principale presenta lesene angolari con trabeazione e timpano soprastante. L'accesso alla chiesa è garantito da un'unica porta, in asse con la navata, sormontata da una finestra rettangolare. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali ed è concluso da un presbiterio absidato. Il campanile è innestato sulla fiancata sinistra ed è caratterizzato da una cella campanaria con tre aperture su ogni lato.

Facciata a capanna delimitata da lesene angolari con trabeazione e timpano soprastante concluso con pinnacolo e croce sommitale. Il portale è sormontato da una finestra rettangolare d'illuminazione dell'aula.
Schema planimetrico a navata unica con due cappelle laterali. Presbiterio concluso da abside semicircolare illuminata da due finestre.
Pavimento a pianelle quadrate bicolori, a corsi diagonali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con tre aperture su ogni lato; cuspide piramidale bassa.

Adeguamento liturgico  nessuno

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 8 - San Secondo-Roccabianca-Siss