4/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo <Sala Baganza>
Data ultima modifica: 13/09/2023, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1141 - 1520 (menzione intero bene)
La prima notizia certa si riscontra nella bolla di Innocenzo II del 18 marzo 1141, nella quale è descritta la donazione fatta al Capitolo della Cattedrale di Parma della Cappella di Sala. Questa Cappella, intitolata a Santo Stefano e posta nella giurisdizione della pieve di Collecchio, apparteneva al sagrista o custode della Cattedrale. Rimase sotto il Capitolo fino al 1520.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene )
La chiesa è Parrocchia nel 1564.
1930 - 1939 (costruzione intero bene)
Tra il 1930 ed il 1939 vennero realizzati la nuova abside, le cappelle e la sopraelevazione dell'originale campanile.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata a capanna delimitata da lesene angolari. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti, un cornicione mediano ed un timpano, con croce sommitale. L'interno della chiesa presenta una spazialità longitudinale culminante in un presbiterio rialzato e abside semicircolare. Il campanile presenta un fusto a pianta quadrata e termina in una cuspide piramidale alta ottagonale.

Facciata a capanna delimitata da lesene angolari. La superficie del fronte, in muratura intonacata, presenta una distribuzione tripartita definita, nell'ordine inferiore, da quattro lesene doriche. Al centro di tale distribuzione è ricavato l'accesso principale delimitato da una corniciatura trabeata a rilievo, mentre nell'ordine superiore è ricavato un oculo d'illuminazione dell'aula. La parte superiore è caratterizzata da un timpano con croce sommitale.
Navata a pianta rettangolare su cui si aprono in successione sei cappelle, con presbiterio rialzato concluso da abside semicircolare, illuminata da due finestre.
Pavimento della navata in piastrelle bicolori a corsi diagonali, a formare motivi geometrici. Pavimento del presbiterio in marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto in muratura intonacata. Cella campanaria con monofora ad arco a tutto sesto su ogni lato. Cuspide piramidale alta ottagonale.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1971)
L'intervento di adeguamento liturgico ha previsto la realizzazione di una nuova mensa d'altare in muratura. L'altare maggiore originale (in marmo) è stato spostato nella prima cappella a destra.
ambone - intervento strutturale (1971)
Leggio in muratura.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma