30/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine <Valera, Parma>
Data ultima modifica: 05/11/2020, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  979 - 979 (menzione intero bene)
La prima chiesa eretta era un semplice oratorio ed è ricordata in una pergamena del 29 aprile 979.
1619 - 1619 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa di Valera divenne parrocchiale il 23 dicembre 1619.
XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
All'inizio del 1700 l'edificio si trovava in pessime condizioni conservative. Il priore Antonio Maria Rabbi ampliò la chiesa e fece costruire il campanile e la canonica.
1952 - 1952 (rifacimento intero bene)
Il parroco Cesare Bizzarri realizzò una profonda ristrutturazione della chiesa con la costruzione delle cappelle laterali contigue alla facciata e la ristrutturazione di quest'ultima con la formazione della bifora, previa demolizione della cantoria in retrofacciata. I lavori compresero anche il sopralzo del campanile con la costruzione della cella campanaria.
2003 - 2005 (restauro intero bene)
Nel 2003-2005 l'intero complesso è stato oggetto di un intervento di manutanzione straordinaria delle coperture, dei fronti (con il ripristino delle cromie settecentesche) e di adeguamento funzionale di alcuni locali della canonica.

Descrizione  L'edificio settecentesco ricalca planimetricamente la chiesa primitiva con l'aula absidata. Il fronte principale presenta trabeazione e timpano soprastante, recante al centro l'immagine a rilievo del Creatore, concluso da pinnacolo con croce sommatale. I prospetti dell'edificio presentano un rivestimento ad intonaco con finitura cromatica sul tono giallo. La chiesa presenta una composizione planimetrica longitudinale ad aula, con cappelle laterali e presbiterio absidato. Il campanile si trova a nord del presbiterio, presenta una struttura a pianta quadrata e termina in una cuspide a piramide bassa.

Facciata a capanna con settore centrale eminente e portale sormontato da una bifora. Superficie in muratura intonacata. Il fronte principale presenta trabeazione e timpano soprastante, concluso da pinnacolo con croce sommatale.
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una navata unica, terminante in un presbiterio rialzato, chiuso da una balaustra e concluso da un'abside semicircolare.
Pavimento in cotto, a quadrotte a corsi diagonali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, a nord del presbiterio. Fusto in muratura intonacata. Cella campanaria con monofora ad arco a tutto sesto, su ogni lato. Cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1981-1982)
Altare in legno, mobile.
ambone - aggiunta arredo (1981-1982)
Leggio in legno, mobile.