10/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santo Stefano <Martorano, Parma>
Data ultima modifica: 29/03/2019, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Santo Stefano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
La prima notizia della chiesa, sorta in questo territorio, risale alla pergamena del 1230: "Capella de Martorano in Plebe Sancte Eulalie"; essa rimase nella giurisdizione della pieve di Santa Eulalia (l'attuale Sant'Ilario d'Enza) fino al 1828.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Risulta parrocchia nel 1564. Il primo rettore fu don Michele Mazzoni.
1940 - 1940 (restauro intero bene)
La chiesa subì varie trasformazioni nel corso degli anni. Importanti restauri vennero apportati nel 1940, per opera del parroco Luigi Ferrari. La facciata venne rivestita di mattoni faccia a vista; vennero ripristinate le capriate della copertura e si arricchì l'interno di un altare maggiore in marmo.
1984 ca. - 1984 ca. (consolidamento intero bene)
In seguito al sisma del 9 novembre 1983 si è reso necessario un progetto di sistemazione, consolidamento e recupero della chiesa, ad opera del geometra Gianni Corradi. S'intervenne col rafforzamento dei muri perimetrali, venne rifatto l'intonaco del campanile, la cuspide fu demolita e ricostruita.

Descrizione  Il complesso parrocchiale è costituito dalla chiesa e da due edifici che l'affiancano sui lati nord e sud. Sul lato nord è posta la canonica, mentre su quello opposto è presente un edificio di più recente costruzione, destinato ad oratorio ricreativo. La chiesa si presenta con un fronte principale in mattoni faccia a vista, i restanti lati ed il campanile risultano intonacati e tinteggiati. L'interno è a navata unica e culmina in un'abside circolare. Il campanile, a pianta quadrata, è caratterizzato da una cella campanaria aperta, su ogni lato, da due monofore.

Facciata a capanna delimitata da due paraste. Il prospetto principale, oltre a due monofore, presenta un portale sormontato da lunetta; alla sommità una finestra circolare.
Pianta a navata unica; sul lato sud sono presenti due cappelle laterali, su quello nord una. Il presbiterio è rialzato da un gradino ed è separato, da una balaustra, dall'aula. L'abside circolare, distinta è illuminata da due finestre.
Pavimento in pianelle bicolori, a corsi diagonali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con due monofore su tutti i lati; cuspide a piramide alta.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in marmo scolpito.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
Leggio in legno compensato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 7 - Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia di Santo Stefano