14/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Egidio <Eia, Parma>
Data ultima modifica: 05/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Egidio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1184 - 1184 (citazione intero bene)
La chiesa è menzionata in un atto di vendita fatto da Ildegarda.
1354 - 1354 (citazione intero bene)
Nell'Estimo è nominato per la prima volta il Santo titolare.
XVIII - XVIII (completamento intero bene)
La chiesa, a una sola navata, fu dotata della navata destra.
XIX fine - XIX fine (completamento intero bene)
Fu realizzata la navata sinistra.
1960 - 1969 (restauro interno)
Per opera del parroco don Severino Petazzini fu rifatta la pavimentazione e vennero realizzate le vetrate istoriate dell'abside.

Descrizione  La chiesa denuncia la struttura interna a tre navate: le due laterali hanno copertura a falda singola mentre la centrale è a doppio spiovente. La facciata è a capanna con portale rettangolare centrale in asse con un rosone, circondato da mattoni di laterizio; il medesimo schema è ripetuto, in proporzioni ridotte, nelle parti laterali. Sul fianco sinistro, addossato all'abside, sorge il campanile a pianta quadrata concluso da tiburio ottagonale. All'interno la navata centrale è conclusa da abside semicircolare, leggermente rientrante, mentre le due laterali si concludono la destra con la cappella del fonte battesimale e la sinistra dà accesso alla sagrestia. L'abside presenta copertura a volta a botte mentre la navata centrale è coperta da volte a botte unghiate; le cappelle laterali presentano copertura a crociera.

Pavimento in marmo rifatto negli anni Sessanta.
La parte che copre la navata centrale presenta tetto a doppio spiovente simmetrico, mentre le due navate laterali hanno copertura a falda singola. Le volte a crociera delle navate laterali e quelle a botte unghiate della centrale sono sorrette da un sistema di capriate lignee.
Edificio a pianta longitudinale con tre navatelle aventi arcate a tutto sesto intercalate da robusti pilastri con lesene sostenenti un cornicione superiore a più risalti e abside semicircolare.
Semplice facciata a più salienti con tre ingressi sormontati da finestre circolari e timpano superiore.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare ligneo rivolto verso l'assemblea a carattere amovibile.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Leggio ligneo amovibile collocato a sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 4 Parma Baganzola-S. Pancrazio
Parrocchia di Sant'Egidio