25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Terenziano <Fraore, Parma>
Data ultima modifica: 10/02/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Terenziano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1195 - 1195 (storia intero bene)
Il primo cenno storico di questa chiesa si trova in una controversia tra la badessa Guilla e l'arciprete di San Pancrazio, poi appianata il 17 marzo 1195 (Archivio di Stato).
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Secondo la pergamena di Cristoforo Dalla Torre del 1564, la chiesa risulta Parrocchiale.
1730 - 1733 (restauro intero bene)
Nel 1730 l'edificio fu allungato e restaurato senza modificare le cappelle. I maestri milanesi Pietro e Paolo Bettoli si dedicarono alla facciata dal 1731 al 1733 (anno della morte di Pietro).
1731 - 1731 (consacrazione intero bene)
Dai registri dell'archivio parrocchiale si ricava la data della dedicazione della chiesa (14 settembre 1731).

Descrizione  La struttura attuale della chiesa risale al 1700. La superficie della facciata e del campanile è in muratura intonacata. Il prospetto principale presenta paraste angolari con trabeazione e timpano soprastante. La facciata è aperta da un portale sormontato da una finestra. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali, termina in un presbiterio rialzato e concluso da un'abside semicircolare. Il campanile presenta una struttura a pianta quadrata; il coronamento è una cuspide a piramide bassa.

Facciata a capanna. Il fronte principale presenta paraste angolari con trabeazione e timpano soprastante concluso con croce sommatale. Portale sormontato da una finestra. Superficie in muratura intonacata.
Pianta rettangolare a navata unica con due cappelle laterali, terminante in un presbiterio rialzato da un gradino e concluso da un'abside semicircolare, illuminata da due finestre.
Pavimento della navata in mattonelle di graniglia.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto in muratura intonacata. Cella campanaria con monofora ad arco a tutto sesto, su ogni lato. Cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1969)
Altare in marmo.
ambone - aggiunta arredo (2000 ca.)
Leggio in legno, mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 4 - Parma Baganzola-S. Pancrazio