7/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Prospero <San Prospero, Parma>
Data ultima modifica: 12/01/2021, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Prospero

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  980 - 980 (storia intero bene )
La prima notizia della chiesa di San Prospero si trova in un atto di Ottone II del 28 dicembre 980. Questo atto viene confermato nel diploma di Ottone III del 996.
1578 - 1578 (menzione intero bene)
Nella visita apostolica di Monsignor Castelli del 1578, la chiesa minacciava rovina; fu così ordinato di esercitare il culto nella chiesa di Gozzano.
1743 - 1743 (costruzione intero bene)
La chiesa attuale venne costruita nel 1743 con le offerte della popolazione, quand'era parroco Giovanni Co'.
metà XX - metà XX (rifacimento interno)
Nella prima metà del Novecento, per opera del parroco Ernesto Battaglia la chiesa ebbe lavori si sistemazione come il nuovo pavimento, l'altare maggiore in marmo di Carrara ed il fonte battesimale.
1960 - 1965 (costruzione campanile)
Sull'area dell'antico campanile diroccato venne costruito quello attuale, in struttura di cemento armato con rivestimento in mattoni a vista. Iniziato nel 1960 fu ultimato nel 1965, per opera del parroco Trento Severi.

Descrizione  La chiesa, di origine settecentesca, venne eretta su preesistenti resti risalenti ai secoli XVI e XVII. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti, un cornicione mediano ed un timpano. Al centro di tale distribuzione è ricavato l'accesso principale; in asse si trova la finestra d'illuminazione dell'aula. L'interno ha una sola navata con cappelle laterali e culmina in un'abside circolare. Il campanile, in mattoni a vista, si compone di due ordini, oltre la cella campanaria.

Facciata a capanna divisa in due ordini, delimitata da due lesene e sormontata da un timpano. Al centro si apre il portale, in asse è ricavata la finestra d'illuminazione dell'aula.
Interni
Navata unica con due cappella laterali. Presbiterio rialzato da un gradino, terminante in un'abside circolare, illuminata da due finestre.
Pavimento a pianelle quadrate nella navata; in marmo nel presbiterio.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in mattoni faccia a vista; cella campanaria aperta su ogni lato; cuspide curvilinea conclusa da croce sommitale.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in marmo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio in legno modanato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 7 - Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia di San Prospero