10/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Prospero <Marore, Parma>
Data ultima modifica: 07/05/2021, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Prospero

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
La prima notizia certa risulta dal "Capitulum seu Rotulus Decimarum" (in Archivio di Stato di Parma), pergamena del 1230; questa cappella dipendeva dalla pieve di Porporano.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diventò parrocchiale nel 1564.
1927 - 1927 (restauro intero bene)
Nel 1927 furono realizzati lavori di restauro riguardanti l'interno e l'esterno della chiesa, fu sopraelevato il campanile ed eretta la nuova facciata.
1938 - 1941 (restauro intero bene)
Il terremoto del 1937 danneggiò fortemente la chiesa, specialmente la facciata ed il volto. Dal 1938 al 1941 vennero eseguiti lavori di restauro e aggiunte le cappelle laterali all'abside.
1990 - 1990 (rifacimento copertura)
In seguito ai danni del terremoto del 1983, la Parrocchia nel 1990 ha finanziato il rifacimento della copertura della chiesa (che ha portato alla riapertura delle finestre laterali), delle pavimentazioni, la costruzione delle navate laterali (dato il crollo delle cappelle), la rimozione del vecchio intonaco dai fronti esterni, sono state così riportate a vista le strutture murarie.

Descrizione  La chiesa attuale presenta una sobria struttura settecentesca ed evidenzia le tracce di una sequenza di restauri nel corso dei tempi. I fronti esterni, puliti del vecchio intonaco, hanno riportato a vista le strutture murarie. Al centro della semplice facciata è ricavato l'accesso principale, sormontato da una finestra. L'interno, suddiviso in una navata centrale e due navatelle laterali, termina in un presbiterio sopraelevato, concluso da abside semicircolare. La torre campanaria si compone di tre ordini, il coronamento è una cuspide piramidale alta.

Facciata a capanna. Paramento in sasso e laterizio a vista. Portale delimitato da una semplice incorniciatura e sormontato da una finestra quadrangolare.
Pianta con navata centrale e due navatelle laterali, terminanti in cappelle parallele all'abside. Presbiterio rialzato da due gradini, concluso da abside semicircolare, illuminata da due finestre.
Pavimento in marmo grigio nella navata; marmo rosa nel presbiterio.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto in muratura mista in pietra e laterizio a vista. Cella campanaria con monofora su ogni lato. Cuspide piramidale alta.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
Altare in legno intagliato, scolpito e dipinto della metà del XVIII secolo.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
Leggio in legno intagliato, dipinto e dorato dei primi decenni del XIX secolo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 7 - Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia di San Prospero