5/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Carignano, Parma>
Data ultima modifica: 11/10/2016, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze padane (costruzione)

Notizie storiche  1005 - 1005 (menzione intero bene)
Prima menzione della chiesa plebana di Carignano dalla quale si può presumere che avesse origini più antiche.
1712 - 1712 (rifacimento intero bene)
Realizzazione dell'attuale chiesa per volere di Giuseppe Cervi, Cavaliere Parmense. Si presentava ad una navata con tre cappelle laterali per parte.
1741 - 1741 (costruzione facciata)
Realizzazione della facciata in stile barocco con quattro nicchie in cui sono collocate altrettante statue in pietra di Vicenza, originariamente policrome. Per affinità stilistica, si è proposto il nome di un architetto piacentino vicino a Marco Aurelio Dosi.
1900 inizi - 1900 inizi (sopraelevazione campanile)
Realizzazione della parte sommitale della torre campanaria.
1937 - 1937 (completamento volte)
Il parroco don Walter Oliva commissiona al pittore reggiano A. Govi la raffigurazione ad affresco di cinque scene inerenti la vita di San Pietro da realizzare nella navata e nell'abside.
1938 - 1938 (restauro interno)
La chiesa fu restaurata e, in questa occasione, per volere del parroco don Walter Oliva, l'architetto Camillo Uccelli disegnò la mensa marmorea dell'altare maggiore, gli altari laterali, due amboni nel presbiterio e il fonte battesimale.
1960 circa - 1960 circa (restauro volta dell'abside)
L'affresco raffigurante la Trasfigurazione viene ricoperto da un cielo stellato.
1962 - 1962 (restauro intero bene)
Riparazione e rintonacatura delle pareti esterne della chiesa e del campanile. Lavori alla canonica.
2000 - 2004 (restauro interno)
Restauro della navata e dell'abside, nella quale si è rimesso in luce l'affresco raffigurante la Trasfigurazione, realizzato dalla Cooperativa Metodo.
2015 - 2016 (restauro intero bene)
Risanamento conservativo dei fronti esterni della chiesa e del campanile con recupero dell'antica colorazione e restauro delle quattro statue in pietra di Vicenza collocate nelle nicchie della facciata.

Descrizione  La facciata si presenta bipartita orizzontalmente mediante un pronunciato cornicione mistilineo mentre, in verticale, la parte centrale è convessa e arretrata rispetto alle due laterali. Nella zona inferiore, al centro, si trova un portale mistilineo mentre ai lati, delimitati da tre lesene, è realizzata una nicchia dotata di statua. Lo stesso modulo è riproposto anche nella zona superiore dove, però, al centro, si trova una finestra dal profilo mistilineo e due volute di raccordo concludono l'edificio in luogo della terza lesena. A coronamento della facciata sono posti due piccoli timpani triangolari sui lati, mentre al centro è posto un motivo mistilineo a volute con i simboli di San Pietro. L'intera superficie è intonacata e tinteggiata nelle tonalità del rosa tenue e bianco. Il campanile sorge separato sul lato nord-est dell'edificio: ha pianta quadrata, cella campanaria aperta da una bifora per ogni lato e, a coronamento, un tiburio a pianta esagonale, realizzato nei primi anni del Novecento. L'interno presenta una pianta a navata unica conclusa da abside poligonale e con tre cappelle per ogni lato. L'abside, leggermente sopraelevato rispetto all'aula, presenta volta a botte e una calotta emisferica in cui è affrescata la Trasfigurazione di Gesù Cristo realizzata dal pittore reggiano A. Govi nel 1937 su commissione di don Walter Oliva, così come le altre scene inerenti la vita di San Pietro presenti nelle volte a botte unghiata della navata.

Mattonelle quadrate, bicolori bianco e nero, a posa in diagonale.
Volte a botte unghiata lungo la navata e calotta emisferica nell'abside. Le cappelle hanno volte a botte. Il tetto, a doppio spiovente, ha manto di copertura in coppi.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Altare marmoreo realizzato nel 1938 su disegno dell'architetto Camillo Uccelli come mensa per l'altare maggiore. In seguito è stato scorporato e posto su una predella marmorea per essere conforme alle disposizioni post-conciliari.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Parma Vigatto
Parrocchia di San Pietro Apostolo