CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Casalbaroncolo, Parma>
Data ultima modifica: 24/01/2024, Data creazione: 9/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo


Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)



Notizie storiche  1973 - 1974 (costruzione intero bene)
Dopo il sisma del 15/07/1971 che aveva irrimediabilmente danneggiato la chiesa medievale, si ricostruisce ex novo l'edificio su progetto del geometra Corrado Truffelli.
2023/03/10 - 2023/03/10 (alienazione intero bene)
Con decreto vescovile l'ente parrocchia viene soppresso e la chiesa alienata con parere favorevole della Soprintendenza.



Descrizione  La chiesa ha forma prismatica, caratterizzata da uno spigolo verticale frontale, staccata dal suolo da una zoccolatura diversa per qualità di materiale e per sagomatura adottata, affiancata dalla sottile struttura del campanile, costituito da un montante in ferro, sul quale sono state montate le preesistenti campane, una delle quali datata 1759. Si accede all'aula delle celebrazioni liturgiche, il cui ingresso è a circa 1,5 metri dal piano di campagna, attraverso una gradinata coperta e a una breve rampa di accesso, chiusa, che funge da filtro fra l'esterno e l'interno. L'aula, a pianta quadrata, scende a gradinate, in cotto, verso la mensa, disposta a 45° rispetto ai lati, in prossimità di uno degli angoli; la copertura è a grandi capriate di ferro, a vista, e lamiera di ferro grecata. La luce assicurata da una sottile fessura che taglia le pareti e, soprattutto, da un salto di tetto sul presbiterio, è concentrata su questo.

Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in cotto.
Coperture
All'interno la copertura presenta capriate di ferro a vista parzialmente ricoperte con lamiera di ferro grecata. Tetto a falde singole a più livelli con manto di copertura in lamiera.



Adeguamento liturgico  intero bene - intervento strutturale (1974)
La chiesa è stata progettata secondo i nuovi dettami conciliari.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 7 Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia di San Donato

strada Casalbaroncolo, 23 - Casalbaroncolo, Parma (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.