6/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro <Vigatto, Parma>
Data ultima modifica: 29/03/2019, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Pietro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1004 - 1004 (menzione intero bene)
Prima menzione della chiesa di Vigatto intitolata a San Pietro.
1579 - 1579 (menzione intero bene)
Nella visita pastorale di Mons. Castelli la chiesa viene descritta in uno stato di conservazione pessimo, tutta annerita e scrostata, senza finestre, con altari piccoli e scarsi beni mobili.
1685 - 1685 (restauro intero bene)
La chiesa fu intonacata e tinteggiata esternamente ed internamente.
1698 - 1698 (rifacimento abside)
Rifacimento dell'altare maggiore e del tabernacolo in legno.
1714 - 1714 (restauro intero bene)
La chiesa fu restaurata ed imbiancata.
1722 - 1722 (rifacimento coperture)
A causa di danni alle volte delle cappelle a nord e di quella della sagrestia, il tetto di quest'ultima fu innalzato al livello di quello di tutto l'edificio.
1723 - 1723 (completamento campanile)
Collocazione dell'orologio e realizzazione del quadrante nella torre campanaria.
1742 - 1742 (restauro intero bene)
Restauro e pulitura della chiesa.
1779 - 1780 (rifacimento coro)
Lavori di rifacimento del coro e di metà della torre campanaria.
1787 - 1790 (restauro intero bene)
Fu chiusa la porta laterale sul lato sud della navata e realizzata la cappella di Sant'Antonio da Padova. Fu alzato il portale maggiore e realizzate le due porte laterali sulla facciata.
1792 - 1793 (riedificazione intero bene)
Per volere dell'arciprete Innocenzo Evangelista fu rifatto il tetto, innalzate le pareti della navata, conclusa la facciata, ordinate le colonne, riparata la canonica.
1834 - 1834 (restauro intero bene)
Pulitura dell'interno e dell'esterno della chiesa.
1836 - 1836 (rifacimento interno)
Rifacimento del pavimento a mosaico.
1845 - 1845 (rifacimento presbiterio)
Rifacimento dell'altare maggiore realizzato in mattoni e scagliola policroma da Matteo Rusca.
1855 - 1856 (restauro navata, lato destro, cappella terza)
Restauro e realizzazione degli stucchi e dell'altare nella cappella della Madonna del Pianto.
1898 - 1898 (rifacimento interno)
Rifacimento del pavimento a mosaico.
1919 - 1919 (restauro campanile)
L'orologio fu sostituito, perchè non più funzionante, con uno acquistato dalla Casa Terrile di Recco.
1930 - 1930 (rifacimento intorno)
Sistemazione del sagrato con rimozione del muro di cinta e posizionamento di colonne di granito collegate da stanghe di ferro e catene.
1937 - 1937 (restauro abside)
Realizzazione degli affreschi per opera di Latino e Renzo Barilli, anche nella cappella del fonte battesimale.
1983 - 1986 (restauro intero bene)
In seguito al sisma del novembre 1983 la chiesa subì vari interventi di restauro: rifacimento del tetto e degli intonaci lesionati, restauro degli elementi decorativi della facciata, rifacimento dell'impianto di illuminazione, realizzazione dell'impianto di riscaldamento, tinteggio degli esterni e del campanile, miglioramento sismico.

Descrizione  La facciata è scandita da due ordini di lesene e da robuste trabeazioni di gusto classicista. Nella parte inferiore il portale centrale e quello laterale sono incorniciati in campiture delimitate da sei lesene. La parte superiore, conclusa da timpano triangolare, è scandita da quattro lesene che incorniciano un'ampia finestra rettangolare. In ogni estremità è posta una guglia tronco-piramidale. Il campanile, a pianta quadrata, sorge sul fianco nord in linea con la facciata e presenta specchiature di tipo romanico nella parte bassa, mentre la parte superiore fu rifatta nel 1779-1780. L'interno è a navata unica con tre cappelle laterali per parte e abside piatta sormontata da finta cupola e dotata di due nicchioni, una per lato. La navata ha copertura a volta a vela lunettata. Solo nella controfacciata, nell'abside e sul lato destro della navata, nella parte alta, si aprono delle finestre rettangolari che offrono una scarsa e non omogenea illuminazione dell'interno poichè al fianco nord della chiesa sono addossati il campanile e la casa del campanaro.

Pavimento a mosaico rifatto nel 1898.
La navata ha copertura a volte a vela ed esternamente presenta tetto a doppio spiovente con manto di copertura in tegole. Le cappelle presentano copertura a botte e, tetto a spiovente più basso di quota rispetto alla navata.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1990-2000)
Altare rivolto verso l'assemblea realizzato in marmo bianco e verde.
ambone - intervento strutturale (1990-2000)
Ambone realizzato in marmo bianco e verde, posto sulla sinistra del presbiterio.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Parma Vigatto
Parrocchia di San Pietro