2/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro <Porporano, Parma>
Data ultima modifica: 06/04/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Pietro

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  XI - XI (storia intero bene)
L'origine della prima chiesa, sorta nel territorio di Porporano, risale al mille.
1405 - 1405 (storia intero bene)
La chiesa subì gravi danni nel 1405, quando il castello nelle vicinanze fu smantellato dai Terzi.
1789 - 1789 (restauro intero bene)
A seguito delle prescrizioni della visita pastorale di Monsignor Turchi del 1789, la chiesa ebbe importanti restauri.
1914 - 1914 (rifacimento intero bene)
Nel 1914 la chiesa subì una profonda trasformazione, su disegno dell'architetto Camillo Uccelli, furono costruite la facciata in mattoni faccia a vista, le cappelle della Madonna di Lourdes, del battistero ed il campanile.
2011 - 2011 (costruzione sagrato)
Nel 2011 viene realizzata la pavimentazione esterna della chiesa, in pietra; finanziata dalla Parrocchia, su progetto dell'architetto Viviana Valbuzzi.

Descrizione  La chiesa nella sua configurazione attuale risale al 1914, ma la prima notizia che si ha di essa risale al mille. La facciata a capanna presenta settore centrale eminente, delimitato da paraste. L'interno è a navata unica, su cui si aprono quattro cappelle e culmina in un'abside poligonale. Il campanile, innestato sulla fiancata destra della chiesa, presenta una cella campanaria con bifore su ogni lato e termina in una cuspide piramidale alta.

Facciata a capanna con settore centrale eminente delimitato da due paraste; portale sormontato da tre monofore ed un rosone. Paramento in laterizio a vista e muratura intonacata.
Pianta ad asse maggiore longitudinale a navata unica, con quattro cappelle laterali, terminante in un'abside poligonale illuminata da due finestre.
Pavimento in marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; nell'ordine inferiore fusto in muratura mista in laterizio e sasso, nell'ordine superiore muratura intonacata; cella campanaria con bifore su ogni lato, cuspide piramidale alta.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1985 ca.)
Altare in marmo.
ambone - intervento strutturale (2014)
Leggio in marmo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna