10/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino <Malandriano, Parma>
Data ultima modifica: 17/03/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1576 - 1576 (menzione intero bene)
Il primo documento che testimonia l'esistenza di una chiesa parrocchiale risale al 1576, anno di stesura del primo inventario.
fine XVII - fine XVII (costruzione intero bene)
Verso la fine del 1600 l'antica chiesa era in rovina; venne quindi costruita l'attuale, che ebbe in vari periodi di tempo importanti restauri.
fine XVIII - fine XVIII (sopraelevazione intero bene)
E' probabile che, almeno fino alla fine del XVII secolo, l'edificio fosse più basso dell'attuale e che la facciata avesse la forma che ancora si legge sul paramento murario a vista. Alla fine del XVIII secolo, con la costruzione delle volte al suo interno, si rese necessario il sopralzo della facciata e di tutto il volume della chiesa.
1964 - 1964 (restauro campanile)
Nel 1964 il campanile fu danneggiato da un uragano; venne restaurato e la cuspide ricoperta in rame.
2015 - 2015 (restauro fronti esterni)
Nel 2015 in occasione dell'intervento di consolidamento e miglioramento antisismico presso la canonica, vennero restaurati i paramenti murari esterni della chiesa e risanate le coperture; finanziato dalla Parrocchia, su progetto degli architetti Giovanni Signani e Barbara Zilocchi.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata a capanna, rivolta a nord-ovest; probabilmente rappresenta la parte più antica dell'edificio, testimoniata da segni di un ribassamento della copertura. La superficie è in muratura in sasso a corsi irregolari. L'interno è a navata unica con quattro cappelle laterali, una zona presbiteriale sopraelevata ed un'abside semicircolare, illuminato da due finestre. Il campanile, posto tra la cantoria e la sagrestia vecchia, culmina in una cuspide in rame.

Facciata a capanna. Portale in travertino che incornicia il portone d'ingresso, sormontato da una finestra quadrangolare ed una finestra lunettata tamponata.
Schema planimetrico a navata unica, con quattro cappelle laterali. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino rispetto alla navata, è concluso da un'abside semicircolare, illuminata da una coppia di finestre.
Pavimento in piastrelle di ceramica, quadrate.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta tra la cantoria e la sagrestia vecchia; si compone di tre piani, oltre alla cella campanaria. Fusto in muratura intonacata. Cella campanaria con monofora su ogni lato. Cuspide piramidale alta, in rame.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in marmo.
ambone - aggiunta arredo (2000 ca.)
Leggio in ferro, mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 7 - Montechiarugolo-San Prospero