3/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Moletolo, Parma>
Data ultima modifica: 02/03/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1141 - 1141 (citazione intero bene)
Prima testimonianza scritta nella Bolla di Innocenzo II del 7 novembre che testimonia l'esistenza di una cappella in questo territorio.
1230 - 2230 (storia intero bene)
La chiesa risulta dipendente dalla Cattedrale di Parma.
1299 - 1299 (storia intero bene)
La chiesa passa alle dipendenze del monastero di San Martino dei Bocci.
1354 - 1354 (storia intero bene)
La chiesa passa sotto le dipendenze della pieve di Castelnovo.
1494 - 1520 (storia intero bene)
La chiesa è unita a quella di Baganzolino.
1564 - 1564 (storia intero bene)
La chiesa è già parrocchiale.
1800 - 1834 (rifacimento intero bene)
Poichè l'antica chiesa fu rovinata da un'inondazione del torrente Parma, venne riedificata e benedetta il 10 agosto.
1874 - 1874 (restauro intero bene)
Restauro dell'intero edificio per opera del parroco don Costantino Micheli.
1911 post - 1911 post (restauro facciata)
La piccola finestra quadrata della facciata viene sostituita dall'attuale finestra lunettata.
1960 circa - 1965 circa (restauro intero bene)
Restauro.
2013 - 2015 (restauro coperture)
Intervento di manutenzione straordinaria alle coperture.

Descrizione  La chiesa presenta facciata a capanna conclusa da timpano triangolare con cornice lievemente aggettante. La superficie è caratterizzata da una rientranza e il portale e la soprastante finestra lunettata sono compresi entro un arco a tutto sesto. Il campanile sorge circa in corrispondenza della metà del fianco destro: ha pianta rettangolare e cella campanaria aperta da due monofore centinate. L'interno è a navata unica conclusa da abside semicircolare con una sola nicchia sul lato sinistro per il fonte battesimale. Ha copertura a botte ed è priva di decorazioni pittoriche murali.

Pavimento in cotto nella navata e nell'abside a posa in diagonale realizzato alla fine del XX seolo; nel presbiterio, la predella sotto l'altare adeguato, e nella nicchia del fonte battesimale il pavimento è in marmo.
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi e, all'interno, copertura a volta a botte sostenuta da un impianto di capriate lignee.
Il corpo è realizzato in mattoni di laterizio a mano e sassi di fiume. L'orditura portante della copertura è in legno massello, mentre quella secondaria è in legno dolce.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 circa)
Altare rivolto verso l'assemblea in granito.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 3 Parma Nuova Periferia
Parrocchia di San Lorenzo