6/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Alberi, Parma>
Data ultima modifica: 27/02/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1146702/25 - 1146/02/25 (storia intero bene)
Prima menzione scritta che testimonia l'esistenza di una cappella in questo territorio e la dichiara dipendente dalla pieve di Vigatto. La cappella, tuttavia, sorgeva in un luogo diverso rispetto all'attuale chiesa.
1564 - 1564 (storia intero bene)
La chiesa diventa parrocchiale.
1582 - 1582 (costruzione intero bene)
Realizzazione della chiesa attuale in un luogo più comodo e sicuro. La tradizione ipotizza che la chiesa non sia stata costruita ex novo, ma sia sorta come ampliamento di un piccolo oratorio già esistente e affiancato ad una torre di avvistamento.
1738 - 1738 (restauro intero bene)
Restauro dell'edificio secondo lo stile neoclassico e sopraelevazione della torre campanaria.
1965 - 1965 (restauro facciata)
Restauro della facciata e del campanile per opera del parroco don Dante Copelli. Nel campanile sono venute alla luce delle bifore risalenti al IX secolo.
1965/10/24 - 1965/10/24 (adeguamento liturgico presbiterio)
Benedizione del nuovo altare, del tabernacolo e del battistero.
1965 - 1965 (ampliamento ala sud)
Ampliamento del braccio meridionale.
1990 - 1995 (restauro intero bene)
Progetto di restauro realizzato dall'architetto Maria Pilar Vettori.

Descrizione  La chiesa si presenta in sassi di fiume a corso irregolare a vista, con cornici, portali, finestre e rinzaffi angolari in laterizio a vista. La facciata è a capanna, con portale centrale sormontato da una lunetta tamponata in asse con una bifora. A filo della facciata, sul lato nord, sorge il campanile, che, come è ben evidente dalla diversità di materiale, è stato sopraelevato nel corso del tempo. Ha pianta quadrata e cella campanaria aperta da quattro monofore balconate, una per lato; nella parte più antica sono emerse delle bifore risalenti al IX secolo. L'interno è a navata unica, con transetto, abside piatta e due cappelle laterali, una per parte. L'abside e la navata presentano copertura a volte a botte lunettate e unghiate, mentre le cappelle laterali e i transetti hanno volte a botte.

Nella navata è presente una pavimentazione ad effetto ottico a rombi in marmi policromi. Nell'abside e nel transetto il pavimento è in graniglia di marmo di varie tonalità e gradini in marmo rosso.
Il tetto è a doppia falda con manto di copertura in coppi. All'interno navata e abside presentano volte a botte lunettate e unghiate, affrescate con motivi geometrici e medaglioni con simboli cristiani e biblici. Le cappelle laterali hanno volte a botte decorate a finti cassettoni.

Adeguamento liturgico  tabernacolo - intervento strutturale (1995 circa)
Tabernacolo incassato nella parete di fondo dell'abside in metallo brunito, in sintonia con altare e ambone.
altare - intervento strutturale (1995 circa)
Altare rivolto verso l'assemblea caratterizzato da una base metallica sormontata da mensa marmorea.
ambone - intervento strutturale (1995 circa)
Ambone collocato a sinistra dell'altare, realizzato negli stessi materiali dell'altare, a forma di croce.
cattedra - intervento strutturale (1995 circa)
Sulla parete di fondo dell'abside è stata incassata una lastra ad uso di sede presbiterale.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Parma Vigatto
Parrocchia di San Lorenzo