5/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Evangelista <Vigolante, Parma>
Data ultima modifica: 07/05/2021, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (menzione intero bene)
All'inizio del 1200 questo territorio aveva la sua cappella, dipendente dalla pieve di San Pancrazio.
1488 - 1488 (ricostruzione intero bene)
Nel 1488 la chiesa venne riedificata; la famiglia Tagliaferri, avendo sostenuto le spese, acquistò il diritto di patronato.
XVIII - XVIII (rifacimento intero bene)
All'inizio del XVIII la chiesa subì imponenti rifacimenti e restauri.
metà XVIII - metà XVIII (rifacimento facciata)
Nella metà del XVIII secolo venne rifatta la facciata; vi si riscontrano pietre reimpiegate di tipo romanico, della primitiva chiesa.

Descrizione  Nell'edificio settecentesco si riscontrano, lungo i muri perimetrali e alla base del campanile, pietre della primitiva chiesa romanica. La forma del fronte principale, a salienti, è evidenziata da una bipartizione in basamento e timpano, separati orizzontalmente da una trabeazione. Il portale d'ingresso è sormontato da una finestra vetrata. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali. Il presbiterio, sopraelevato, è chiuso da una balaustra ed è concluso da un'abside semicircolare, emergente. Nell'angolo nord-est, lateralmente all'abside, è presente il campanile; terminante in una cuspide a piramide bassa.

Facciata a capanna culminante in un timpano delimitato lateralmente da due volute, che si concludono con due pinnacoli angolari. Superficie in muratura intonacata di colore giallo con cornici bianche. Portale sormontato da una grande finestra vetrata, entrambi delimitati da semplici cornici geometriche.
Pianta rettangolare a navata unica con due cappelle laterali a pianta rettangolare, arrotondata negli angoli. Presbiterio rialzato da un gradino e separato da una balaustra in marmo; concluso da abside semicircolare emergente, illuminata da una coppia di finestre.
Pavimento in mattonelle bicolori in graniglia di marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, posta in posizione angolare tra i lati settentrionale e orientale. Fusto in muratura mista pietra e laterizio. Cella campanaria con monofora ad arco ribassato, su ogni lato. Cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1990 ca. )
Altare in muratura.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
Leggio in legno, mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 4 - Parma Baganzola-San Pancrazi