2/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Evangelista <Ugozzolo, Parma>
Data ultima modifica: 24/04/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1354 - 1354 (menzione intero bene)
Prima menzione della chiesa nell'Estimo redatto sotto l'episcopato di Ugolino Rossi.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diviene parrocchia.
1884 - 1884 (costruzione fonte battesimale)
Realizzazione del fonte battesimale.
1960 ca. - 1960 ca. (restauro intero bene)
L'edificio è stato interamente sottoposto a restauro.
XXI inizio - XXI inizio (restauro intero bene)
Rifacimento dei tinteggi esterni ed interni. Sostituzione degli impianti di riscaldamento e elettrico.

Descrizione  La facciata è a capanna, con tetto a doppia falda, e due lesene alle estremità che ne delimitano la superficie. Al centro si trova il portale sormontato da finestra ad arco ribassato. Il campanile si innesta a sud-est alla terminazione dell'abside. E' a pianta quadrata, con cella campanaria aperta nei quattro lati da monofore. L'interno è a navata unica, con due cappelle laterali, una per parte, e abside piatta, leggermente sopraelevata rispetto all'aula. L'abside ha copertura a volte a crociera costolonate risalenti al XIV-XV secolo, mentre la navata e le cappelle hanno volte a botte.

Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in tegole. All'interno l'abside presenta volte a crociera costolonate, mentre navata e cappelle laterali hanno volte a botte.
Pavimento in graniglia di marmo.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare rivolto verso l'assemblea realizzato in marmi policromi con al centro, nella parte anteriore una croce greca entro clipeo.
ambone - intervento strutturale (1970-1980)
Ambone collocato a destra dell'altare, realizzato in marmi policromi decorato a motivi geometrici.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 3 Parma Nuova Periferia
Parrocchia di San Giovanni Evangelista