9/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Evangelista <Castelnovo, Parma>
Data ultima modifica: 07/11/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1004/06/11 - 1004/06/11 (citazione intero bene)
Prima menzione scritta che testimonia l'esistenza della pieve in un atto del vescovo di Parma Sigifredo II.
1761 - 1761 (costruzione battistero)
Realizzazione della nicchia per il fonte battesimale.
1770 - 1799 (rifacimento intero bene)
L'edificio medievale, con pianta basilicale a tre navate, subì imponenti lavori di rifacimento per volere del parroco don Pietro Cortesi: fu alzato il pavimento, intonacate le pareti, spostati i due altari laterali per ricavare la sagrestia a sud e un locale di servizio a nord.
1927 - 1927 (completamento navate laterali)
Sostituzione degli antichi altari laterali lignei con gli attuali in marmo realizzati dalla ditta De Giuli di Parma.
1985 - 1985 (restauro intero bene)
A seguito del sisma del 1983, l'edificio subì importanti lavori di restauro e di miglioramento sismico: rifacimento delle coperture e inserimento di un cordolo di cemento che lega la navata alla facciata.
1985 - 1985 (adeguamento presbiterio)
Realizzazione del nuovo altare.
2006 - 2006 (restauro facciata)
Rifacimento dell'intonaco.
2018 - 2018 (restauro interno)
Posizionamento di un sistema per impedire ed eliminare l'umidità di risalita.

Descrizione  La chiesa è orientata ad est, con semplice facciata a capanna, un'unica porta d'ingresso in asse con la navata. Sopra la porta è presente una finestra rettangolare. Due porte si trovano anche nelle navate laterali, una per lato. L'interno è a pianta basilicale a tre navate, divise da grossi pilastri in laterizio. La copertura è costituita da travi lignee su cui poggiano tavelloni in laterizio e, quindi, i coppi. Il presbiterio, rialzato di due gradini rispetto all'aula, è scandito da quattro lesene, due per lato, un cornicione in stucco ed ha copertura a crociera. Il campanile è staccato dalla chiesa, verso sud, ed è ricavato dalla possente torre d'angolo.

Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. Le navate presentano copertura a capriate lignee, mentre l'abside ha copertura a volta a crociera.
Pavimento in cotto.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1985)
Rimozione dell'altare maggiore in pietra dipinta e realizzazione dell'attuale altare post-conciliare caratterizzato da quattro colonne in cemento che sorreggono la mensa di età romana.
tabernacolo - intervento strutturale (1985)
Tabernacolo incassato a parete nella testata della navata destra.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 4 Parma Baganzola-S. Pancrazio
Parrocchia di San Giovanni Evangelista