6/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giacomo Apostolo <Vigheffio, Parma>
Data ultima modifica: 24/05/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giacomo Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Nel "Rotulus Decimarum" del 1230 la chiesa appare come dipendente dalla pieve di Gaione.
1493 - 1493 (dedicazione intero bene)
Il "Regestum vetus ante annum 1493 exaratum" riporta San Giacomo come titolare della chiesa.
1578 - 1579 (erezione a parrocchia intero bene)
Nella visita pastorale Castelli si legge che Vigheffio è parrocchia.
1700 - 1700 (ricostruzione intero bene)
La chiesa attuale fu eretta nel 1700, quando l'antica era ormai cadente.
1837 - 1837 (rifacimento volta )
Nel 1873, a spese della duchessa Maria Luigia d'Austria, la copertura cinquecentesca a capriate venne sostituita da una volta a botte.
1940 - 1940 (restauro intero bene)
Nel 1940 vennerro eseguiti lavori di riparazione e restauro.

Descrizione  L'attuale struttura è prevalentemente settecentesca con evidenti restauri. Il prospetto principale reca quattro lesene che reggono un timpano. La facciata è aperta da un portale con lunetta ed una finestra centinata. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali. Il presbiterio, sopraelevato e chiuso da una balaustra, termina in un'abside semicircolare. Il campanile, innestato sulla fiancata sinistra della chiesa, si compone di due ordini, il coronamento è una guglia piramidale.

Facciata a capanna caratterizzata da quattro lesene che reggono un cornicione a fascia e un timpano, quest'ultimo sormontato da una croce e due pinnacoli mistilinei. Sul portale una lunetta in terracotta raffigurante Cristo Buon Pastore ed una finestra centinata.
Navata unica con due cappelle laterali. Presbiterio rialzato da un gradino e separato dall'aula da una balaustra, terminante in un'abside semicircolare illuminata da finestre rettangolari.
Pavimento in cotto nella navata, a corsi diagonali; pianelle quadrate nel presbiterio.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con aperture su tutti i lati, ad arco a tutto tondo; cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in metallo, mobile.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in metallo, mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 2 - Parma Oltretorrente
Parrocchia di San Giacomo Apostolo