5/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Donnino <Pizzolese, Parma>
Data ultima modifica: 02/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Donnino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1000 circa - 1000 circa (storia intero bene)
A quest'epoca, secondo gli storici, dovrebbe risalire la fondazione dell'edificio.
1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione scritta che testimonia l'esistenza di una chiesa.
1442 - 1442 (restauro intero bene)
Riparazione dell'edificio ad opera dei fratelli Centoni.
1515 - 1515 (restauro intero bene)
Restauro globale sia dell'interno che dell'esterno della chiesa che ne modifica l'aspetto medievale.
1515 - 1515 (costruzione campanile)
Realizzazione del campanile.
1950 - 1960 circa (restauro intero bene)
Interventi di restauro e consolidamento.
1963 - 1963 (costruzione intorno)
Realizzazione della Casa della Gioventù per opera di don Dante Paglia.

Descrizione  La semplice facciata a capanna, interamente intonacata e tinteggiata, è caratterizzata da una cornice a dentelli e da un motivo ad archi binati che ne movimenta e ne scandisce la superficie. Al centro si trova il portale sormontato da lunetta, con raffigurazione pittorica del Santo patrono, e un piccolo rosone. Anche la zona absidale e i fianchi dell'edificio presentano il medesimo motivo ad archi binati. Il campanile, a pianta quadrata, sorge sul lato nord e presenta la stessa cornice dentellata della chiesa e cella campanaria aperta da quattro monofore ad arco acuto. All'interno la chiesa è a navata unica, con copertura a capanna, abside piatta, coperta da volta a crociera, rientrante rispetto all'aula. Sull'arco trionfale sono stati inseriti quattro medaglioni raffiguranti gli evangelisti, mentre nella parte alta della navata corre un fregio a motivi geometrici stilizzati. Nella parte bassa, invece, fino all'altezza di circa un metro corre uno zoccolo marmoreo.

Pavimento della navata in pianelle di marmo bicolare, bianco e nero, e in cotto nel presbiterio.
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno la copertura è a capriate lignee mentre nell'abside è presente una volta a crociera.
Edificio a pianta longitudinale ad una sola navata, priva di cappelle laterali, con abside piatta coperta da volta a crociera.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 circa)
Altare marmoreo rivolto verso l'assemblea.
ambone - intervento strutturale (1980 circa)
Ambone marmoreo collocato a sinistra dell'altare.
tabernacolo - intervento strutturale (1980 circa)
Tabernacolo marmoreo incassato nella testata destra e sostenuto da una mensola.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 3 Parma Nuova Periferia
Parrocchia di San Donnino