CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Donnino <Panocchia, Parma>
Data ultima modifica: 16/09/2016, Data creazione: 9/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Donnino


Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)



Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Prima citazione della chiesa di San Donnino a Panocchia nel Rotulus Decimarum della Diocesi di Parma. Essa dipendeva dal Monastero di San Giovanni Evangelista a Parma.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa divenne parrocchiale.
1750 circa - 1771 (rifacimento intero bene)
La chiesa risulta ormai cadente e perciò, in questo arco di tempo, si prende la decisione di riedificarla. Il 24 novembre 1771 fu benedetta. La ricostruzione fu probabilmente affidata al capomastro Bettoli, forse Ottavio o forse Luigi.
1844 - 1844 (passaggio di proprietà intero bene)
La chiesa passò sotto la diretta dipendenza del Vescovo di Parma.
1950 - 1980 (restauro intero bene)
Restauro dell'intero edificio per opera del parroco don Antonio Petrolini e realizzazione degli altari laterali in marmo.



Descrizione  La facciata, a capanna con timpano triangolare, è scandita da quattro lesene che incorniciano il portale sormontato da finestra rettangolare. Le linee semplici della facciata sono rese mosse dalle due concavità di raccordo con i fianchi della chiesa. L'interno si presenta a navata unica, con abside piatta e due cappelle laterali per parte. Tra le cappelle si aprono altri due locali adibiti, sul lato sinistro, a confessionale, sul lato destro, a ingresso laterale. L'abside e le cappelle presentano volte a botte, mentre l'aula vede l'alternanza di volte a botte e volte a crociera unghiate. Il presbiterio è sopraelevato rispetto all'aula per mezzo di tre gradini. Il campanile è a pianta quadrata, con fusto in mattoni, la cella campanaria intonacata e aperta su ciascun lato da una monofora, concluso con guglia troncopiramidale affiancata tra quattro piccole guglie sugli angoli.

Coperture
La chiesa presenta tetto a doppio spiovente con manto di copertura in tegole. All'interno le volte a botte e a crociera unghiate sono sorrette da un sistema di capriate lignee.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in graniglia di marmo.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Altare in marmo bianco e verde.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 5 Parma Vigatto
Parrocchia di San Donnino

via Stanislao Campana, 10 - Panocchia, Parma (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.