13/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Donato <San Donato, Parma>
Data ultima modifica: 07/05/2021, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Donato

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  969 - 969 (citazione intero bene)
Prima notizia che documenta l'esistenza di una chiesa in questo territorio reperibile in un atto di eredità.
1564 - 1564 (storia intero bene)
La chiesa è già parrocchiale.
XVII - XVII (rifacimento abside)
Viene realizzata l'attuale abside nell'ultimo quarto del secolo.
XVII - XVII (costruzione campanile)
Costruzione della torre campanaria nell'ultimo quarto del secolo.
XVIII fine - XVIII fine (ampliamento navata)
La navata viene allungata e viene realizzata la copertura a volte a botte lunettata.
XVIII fine - XIX inizio (costruzione cappelle laterali)
Costruzione delle cappelle laterali e decorazioni parietali interne.
1849 - 1896 (restauro intero bene)
La chiesa subì vari interventi durante il rettorato di don Ferdinando Leoncini.
XX inizio - XX inizio (rifacimento interno)
Rifacimento della pavimentazione con posa di marmette. Realizzazione degli elementi decorativi della facciata.
1950 circa - 1950 circa (completamento facciata)
Collocazione della lunetta marmorea raffigurante la Madonna della Misericordia proveniente da Pietrasanta.
1954 - 1959 (completamento presbiterio)
Realizzazione del nuovo altare maggiore in marmi policromi per opera del parroco don Amilcare Fantuzzi.
1960 - 1966 (restauro intorno)
Ripristino della canonica.

Descrizione  L'edificio presenta facciata a capanna conclusa da timpano triangolare. La superficie è tripartita per mezzo di quattro lesene: nelle due zone laterali si aprono due monofore ad arco acuto, mentre in quella centrale il portale è sormontato da una lunetta arcuata, contenente la Madonna della Misericordia, e da un rosone. Tutte le cornici sono decorate da un motivo dentellato realizzato in laterizio. Alle estremità del tetto sono collocate due pigne. Le pareti perimetrali sono interamente intonacate, mentre il campanile cinquecentesco, che sorge sul fiano sud, e l'abside sono in pietra e laterizio a vista. L'interno è a navata unica, con due cappelle laterali per parte e profonda abside semicircolare. La copertura è a volte a botte lunettate e unghiate. Il campanile è a pianta quadrata, con cella campanaria con una bifora su ogni lato, concluso da cuspide affiancata da quattro pinnacoli.

Il pavimento è realizzato con mattonelle in marmiglia nella navata, mentre nelle cappelle sono in ceramica/gres.
Il tetto a doppia falda simmetrica sulla navata e a falda singola sulle cappelle laterali. L'interno presenta volte a botte lunettate e unghiate.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1960-1970)
Altare in marmo policromo con tre formelle scolpite su marmo bianco raffiguranti l'Eucaristia tra due angeli.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 7 Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia di San Donato