10/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Biagio <Coloreto, Parma>
Data ultima modifica: 11/04/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Biagio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1182 - 1182 (menzione intero bene)
Il primo cenno storico sulla chiesa si ha in un atto del 19 giugno 1182, in cui si dona alla chiesa di San Sepolcro un terreno "in pertinentiis Coloreti".
1202 - 1202 (storia intero bene)
Il primo Titolare della chiesa era San Desiderio come appare in una pergamena dell'archivio Capitolare del 31 gennaio 1202.
1493 - 1493 (dedicazione intero bene)
L'attuale intitolazione a San Biagio compare per la prima volta in un documento del 1493; fa supporre che verso la fine del XV secolo la chiesa abbia subito una radicale ristrutturazione.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diventa parrocchia nel 1564.
1947 - 1947 (rifacimento intero bene)
Nel 1947 la chiesa subì un radicale rinnovamento che la portò all'attuale aspetto: si provvide all'erezione della cappella di Lourdes, alla decorazione pittorica, alla realizzazione dei sedili del presbiterio e infine all'intonacatura interna ed esterna.
2014 - 2014 (consolidamento canonica)
Nel 2014 sono stati effettuati il consolidamento ed il restauro della copertura della canonica.

Descrizione  La chiesa è caratterizzata da una facciata a capanna con superficie in sasso e pietra. Il fronte principale presenta lesene angolari, al centro il portale sormontato da una finestra ad arco. L'interno ha una sola navata sulla quale si aprono una cappella semicircolare e una grande nicchia per ogni lato, termina in un profondo presbiterio culminante in un'abside anch'essa semicircolare. Il campanile presenta bifore su tutti i lati e un'orologio sul prospetto principale.

Facciata a capanna in sasso e pietra, delimitata da lesene angolari. Al centro si apre il portale con liscio architrave sormontato da una finestra ad arco con stipiti e archivolto modanati.
Impianto longitudinale a navata unica sul quale si aprono una cappella e una grande nicchia per lato. Profondo presbiterio rialzato da due gradini, con volta a botte terminante in un'abside semicircolare, illuminata da due finestre ad arco.
Pavimento in marmo bicolore.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto intonacato di colore giallo. Cella campanaria con bifore su tutti i lati ed un orologio sul prospetto principale. Cuspide piramidale bassa.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1995)
Altare in marmo.
ambone - aggiunta arredo (1995)
Leggio in legno, mobile.