29/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo <Mariano, Parma>
Data ultima modifica: 01/08/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Bartolomeo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
La prima cappella risale al 1230 e dipendeva dalla pieve di Porporano.
1564 - 1564 (demolizione intero bene)
La chiesa fu distrutta in occasione della famosa "tagliata", imposta nel 1564 dal duca Pier Luigi Farnese.
XVIII - XVIII (rifacimento intero bene)
Nel XVIII secolo la chiesa subì sostanziali rifacimenti e ampliamenti.
1876 - 1876 (rifacimento intero bene)
Nel 1876 sono documentati l'innalzamento della chiesa, il rifacimento della copertura, della facciata e del campanile.
2009 - 2009 (rifacimento volto)
In seguito al sisma del 2008 è stato rifatto e messo in sicurezza il cannicciato del volto dell'aula.

Descrizione  Chiesa settecentesca a pianta longitudinale con una cappella per lato, terminante in un presbiterio rialzato e culminante in un'abside piatta. La facciata a capanna presenta, oltre al portale, una finestra centinata ed un timpano concluso da croce sommitale e pinnacoli angolari. Il campanile è innestato sulla fiancata destra dell'edificio ed è caratterizzato da una cella campanaria aperta da quattro monofore.

Facciata a capanna con superficie in muratura intonacata. Portale d'ingresso sormontato da una finestra centinata, timpano superiore concluso da croce sommitale e pinnacoli angolari.
Pianta longitudinale a navata unica, con una cappella per lato, terminante in un presbiterio rialzato da due gradini e culminante in un'abside piatta.
Pavimento in piastrelle esagonali di vari colori.
Campanile
Struttura a pianta quadrata. Fusto in muratura intonacata. Cella campanaria con monofora su ogni lato. Cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2016)
Altare in marmo con antistante altorilievo in terracotta, rappresentante la lavanda dei piedi; realizzato dal pittore e scultore Fausto Beretti.
ambone - aggiunta arredo (2015)
Leggio in terracotta dipinta raffigurante Sofia, la sapienza creatrice.
cattedra - aggiunta arredo (2017)
Sede in marmo, legno di castagno e di noce, realizzata dall'architetto Paolo Bedogni.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 7 - Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia di San Bartolomeo