5/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Purificazione di Maria Vergine <Beneceto, Parma>
Data ultima modifica: 11/04/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa della Purificazione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1200 - 1200 (citazione intero bene)
In un atto del 30 luglio viene riportata la notizia che testimonia l'esistenza di una cappella dedicata alla Madonna in questo territorio.
1682 - 1682 (costruzione fonte battesimale)
Realizzazione del battistero.
1691 - 1691 (erezione a parrocchia intero bene)
Il 17 aprile viene presentata l'atto per l'erezione a parrocchia.
1938 - 1938 (restauro intero bene)
Le pareti interne vengono decorate; l'edificio è dotato di uno zoccolo in marmo rosso e si realizza il nuovo battistero marmoreo. Anche il campanile è oggetto di restauro e sono riparate anche le campane.

Descrizione  La chiesa presenta facciata a capanna, conclusa da timpano triangolare, con portale ligneo centrale sormontato da una bifora. Le pareti perimetrali sono interamente intonacate e tinteggiate con uno zoccolo basamentale in mattoni di laterizio a vista. L'interno è a navata unica, con abside piatta e rientrante rispetto all'aula, con due monofore ad arco acuto strombate. La navata presenta copertura a botte decorata con motivi fitomorfi e medaglioni con personaggi biblici.

Pavimento in pianelle policrome quadrate di marmo nella zona presbiterale e in ceramica nell'aula, posate in diagonale.
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno volte a botte.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980-1990)
Altare in pietra rivolto verso l'assemblea.
ambone - intervento strutturale (1980-1990)
Ambone in pietra collocato a sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 7 Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia della Purificazione di Maria Vergine