7/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino <Noceto>
Data ultima modifica: 11/12/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (intero edificio)

Notizie storiche  1754 - 1754 (costruzione intero bene)
L'attuale tempio fu innalzato sulla vecchia chiesa, che fu totalmente distrutta, non essendo possibile il recupero della precedente.
1754 - 1768 (costruzione campanile)
L'alto campanile ha un andamento mosso con belle finiture.
1875 - 1875 (costruzione facciata)
L'attuale facciata fu realizzata dall'arciprete don Luigi Ceresini.
1885 - 1890 (costruzione navate laterali)
La navata sinistra, dove si trova il battistero, fu ultimata nel 1885, mentre la destra fu inaugurata il 6 dicembre 1890.
2011 - 2011 (canonica intorno)
Rifacimento delle coperture della canonica.

Descrizione  La chiesa si presenta con tre navate, divise da alte e robuste colonne, e con cinque cappelle laterali per lato. La facciata è stata realizzata su progetto del geometra Ferdinando Leopardi con timpano centrale su cui campeggia l'iscrizione 'COLLATIS ELARGITIONIBUS EXTRUCTA MDCCCLXXV'. Il campanile fu costruito fra il 1754 e il 1758. L'interno risulta spazioso con la navata centrale di 29 metri di lunghezza e 9,30 m di larghezza, terminante in un profondo vano absidale. Le cinque cappelle laterali sono ornate da altari e ancone. La chiesa venne consacrata nel marzo del 1908 da Mons. Guido Maria Conforti.

Pianta a croce latina caratterizzata da una navata centrale e due navate laterali ciascuna delle quali dotata di cinque cappelle.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1975)
L'altare di legno intagliato, dipinto e dorato è appoggiato al pavimento ed ha le caratteristiche della provvisorietà.
ambone - aggiunta arredo (1975)
L'ambone, in legno intagliato e dipinto, è appoggiato al pavimento ed ha le caratteristiche della provvisorietà.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Parrocchia di San Martino

via Don Giovanni Minzoni, 7 - Noceto (PR)