25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino <Mozzano, Neviano degli Arduini>
Data ultima modifica: 27/10/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Prima citazione che testimonia l'esistenza di una cappella nel paese.
1564 - 1564 (storia intero bene)
La chiesa è già parrocchia.
1669 - 1669 (rifacimento intero bene)
Siccome l'antica cappella era ormai diroccante, si costruì l'attuale chiesa. L'abside, presumibilmente, costituisce il nartece dell'antica cappella esistente nel XIII secolo.
1683 - 1683 (costruzione campanile)
Realizzazione del campanile.
2009 - 2010 (restauro intero bene)
Intervento di riparazione e miglioramento sismico in seguito al sisma del 23 dicembre 2008 su progetto dell'architetto Mario Ugolotti.

Descrizione  L'esterno della chiesa è caratterizzato dalla presenza dei volumi delle due cappelle laterali e della sagrestia che, in pianta, sporgono rispetto al corpo principale dell'edificio e le cui coperture in coppi risultano essere più basse rispetto a quella della navata principale a due falde, così come quella dello spazio absidale. La facciata si presenta intonacata, con portale centrale sormontato da un rosone e coronamento caratterizzato da una trabeazione monumentale, composta da un fregio di foggia classica, che vede l'alternarsi di otto triglifi e otto porzioni intonacate, e da una soprastante cornice, sporgente rispetto alla facciata. Sopra questa cornice si trovano altri manufatti con due vasi alle estremità e una croce in pietra al centro. L'interno è a navata unica con volte a crociera, con due cappelle laterali, una per lato, abside piatta e rialzata rispetto all'aula. Le cappelle, anch'esse rialzate come il presbiterio, presentano semicupola con costoloni e rosone centrale in stucco. Il presbiterio è separato dall'aula per mezzo di un arco a tutto sesto ribassato che poggia su pilastri con capitelli riccamente decorati con cornici e putti a tutto tondo in stucco.

Campanile
Il campanile, a pianta quadrata, sorge sul lato settentrionale ed è alto 17,50 m. Presenta copertura a quattro spioventi in coppi e nel culmine è posta una croce in ferro. Ha struttura in muratura con basamento sporgente, cornici marcapiano e paraste angolari che incorniciano riquadri intonacati. Su ogni lato è presente una rientranza decorativa ottagonale che, sul lato orientale, è occupata da un orologio. Nella cella campanaria si aprono quattro aperture ad arco a tutto sesto divise al loro interno da bifore con archetti a tutto sesto e colonna centrale.
La navata centrale presenta tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi mentre i corpi di fabbrica comprendenti le cappelle laterali e l'abside hanno copertura a falda singola. All'interno le volte a crociera sono sostenute da un sistema di capriate lignee e poggiano su paraste.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 circa)
Altare in pietra rivolto verso l'assemblea, collocato su una predella in cotto.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 9 Traversetolo-Neviano Arduini
Parrocchia di San Martino