29/3/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Donnino <Monticelli Terme, Montechiarugolo>
Data ultima modifica: 12/04/2017, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa di San Donnino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione )

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
La prima chiesa ricordata in questo territorio risale al "Rotulus Decimarum" (conservato nell'Archivio di Stato di Parma) del 1230; era dipendente dalla Cattedrale di Parma ed era nella giurisdizione della pieve di Basilicagoiano.
1765 - 1765 (ricostruzione intero bene)
La chiesa attuale si stava costruendo durante la visita pastorale di Monsignor Camillo Marazzani nel 1765.
XIX - XIX (restauro intero bene)
La chiesa nel XIX secolo ha subito vari restauri, rifacimenti e consolidamenti.
1878 - 1878 (rifacimento facciata)
La facciata è stati rifatta nel 1878 in stile tardo impero (come l'interno).
1910 - 1910 (ricostruzione campanile)
Il campanile è stato rifatto e dedicato nel 1910, sul volume precedente (sul lato nord).
2015 - 2015 (restauro copertura)
Nel 2015 si realizza una manutenzione straordinaria della copertura della chiesa, su progetto dell'ingegnere architetto Carlo Castagneti.

Descrizione  La chiesa è caratterizzata da una facciata a capanna delimitata da quattro lesene ed è aperta da un portale sormontato da una lunetta. L'interno presenta l'impianto a navata unica con piccole cappelle laterali, transetto e abside a pianta semicircolare. Il campanile, posto sul fianco sinistro della chiesa, presenta un orologio sul prospetto principale ed una cella campanaria con bifore su tutti i lati.

La facciata a capanna presenta quattro lesene a sostegno della trabeazione e culmina nel timpano. Il portale, rialzato da alcuni gradini, è sormontato da una lunetta. La superficie è in muratura intonacata.
Navata a pianta con asse maggiore longitudinale, con piccole cappelle laterali e terminante in un'abside semicircolare illuminata da due finestre.
Pavimento nella navata a quadrotte bicolori, a corsi diagonali.
Campanile
Struttura posta a ridosso del fianco sinistro della chiesa; fusto in muratura intonacata; cella campanaria con bifore su tutti i lati; cuspide curvilinea culminante in una croce sommitale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare in legno intagliato, dipinto, dorato.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio in legno, mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 7 - Montechiarugolo-San Prospero