19/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Lorenzo <Tortiano, Montechiarugolo>
Data ultima modifica: 11/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Lorenzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1189 - 1189 (citazione intero bene)
Prima menzione che testimonia l'esistenza di una cappella in questo territorio in una sentenza arbitrale.
1659 - 1659 (storia intero bene)
La chiesa viene demolita perchè ormai inutilizzabile e ne è edificata una nuova spostata di circa 100 metri rispetto alla precedente.
1700 - 1700 (costruzione campanile)
Realizzazione dell'attuale campanile in sostituzione di quello a vela.
1753 - 1753 (restauro interno)
La chiesa è imbiancata.
1887 - 1887 (restauro intero bene)
Demolizione e ricostruzione del muro dietro al coro, restauro delle lesioni nelle volte e riparazione delle coperture.
1911 - 1911 (completamento campanile)
La torre campanaria viene dotata di orologio.
1934 - 1934 (completamento cappelle laterali)
Realizzazione di due nicchie tra le cappelle laterali.
1937 - 1937 (rifacimento interno)
Rifacimento del pavimento in mattonelle di marmiglia.
1949 - 1949 (restauro facciata)
Si rifanno lo zoccolo, le lesene e cornici della facciata; si ricostruiscono le piramidi di facciata in cemento armato; si demolisce l'antico intonaco, sostituendolo con uno di calce idraulica; si demoliscono e ricostruiscono le due nicchie sporgenti in cemento.
2013 - 2014 (restauro intero bene)
Restauro architettonico, consolidamento e miglioramento antisismico in seguito al terremoto del 23 dicembre 2008 su progetto degli architetti Barbara Zilocchi e Giovanni Signani.

Descrizione  La chiesa, orientata a nord-ovest, è a navata unica con tre cappelle laterali per parte e abside piatta. La navata è suddivisa in due campate da lesene che si concludono con una trabeazione, continua lungo il perimetro della chiesa, su cui si imposta la volta a botte lunettata in laterizio in foglio. Il presbiterio, invece, e le cappelle laterali presentano volte a botte. A lato del presbiterio si trovano, a sud-ovest, il campanile e, a nord-est, la sagrestia e la canonica. Al centro della facciata, divisa in due ordini, si trova il portale con timpano in asse con una finestra rettangolare delimitata da cornice mistilinea. Ai lati della parte centrale, inquadrati da lesene, si trovano le due ali che racchiudono le cappelle laterali. Il campanile è a pianta quadrata e composto da due piani, oltre la cella campanaria, ed è sormontato da una guglia in cemento.

Pianta ad aula longitudinale con tre cappelle laterali per parte e abside piatta.
Pavimento in mattonelle di marmiglia.
Copertura a doppia falda con struttura a capriate lignee e sovrastruttura costituita da terzere, travetti, listelli e coppi in laterizio. All'interno abside e cappelle laterali presentano volte a botte, mentre l'aula ha copertura a botte lunettata.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare marmoreo rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 7 Montechiarugolo-San Prospero
Parrocchia di San Lorenzo