18/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele <Mezzano Superiore, Sorbolo Mezzani>
Data ultima modifica: 11/03/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Michele

Autore(Ruolo)  Mozzani, Giuliano (rifacimento facciata)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1479 - 1479 (costruzione intero bene)
La prima chiesa eretta risale al 1479, anno in cui fu consacrata dal Vescovo Sagramoro Sagramori (come risulta da una pietra scolpita ritrovata durante i lavori di restauro della canonica negli anni Cinquanta).
1664 - 1664 (sopraelevazione campanile)
Nel 1664 il campanile fu sopraelevato, con struttura rinascimentale.
1694 - 1736 (costruzione intero bene)
Alla fine del Seicento la chiesa venne gravemente danneggiata dalle acque del Po. Per la costruzione dell'attuale chiesa vennero utilizzate le pietre di quella primitiva. La facciata fu progettata e realizzata dall'architetto Giuliano Mozzani nel 1720.
1970 - 1970 (rifacimento copertura)
Nel 1970 fu completamente rifatta la copertura della chiesa.
1980 - 1980 (ampliamento presbiterio)
Nei primi anni del 1980 è stato ampliato il presbiterio, privandolo della balaustra.
2015 - 2016 (consolidamento intero bene)
In seguito ala sisma del 2012 si è autorizzato un intervento di consolidamento e miglioramento sismico sia per la chiesa che per il campanile, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna su progetto dell'ingegnere Cesare Finardi.

Descrizione  La chiesa presenta una facciata a capanna. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti, un cornicione mediano ed un timpano curvo. La superficie, in muratura intonacata, nell'ordine inferiore è definita da sei lesene doriche. L'interno è a navata unica a pianta rettangolare e culmina in un presbiterio rialzato e in un'abside semicircolare. Il campanile in pietra a vista termina in una cuspide a piramide bassa.

Facciata a capanna, con due ordini sovrapposti; quello inferiore è definito da sei lesene doriche. Presenta solo due aperture centrali (il portale ed una finestra); è sormontata da un frontone a forma semicircolare con croce sommitale.
Navata a pianta rettangolare delimitata da due file di pilastri che sorreggono archi semicircolari che danno accesso alle cappelle laterali (quattro per ogni lato). Presbiterio rialzato da due gradini e abside semicircolare, emergente.
Campanile
Campanile a pianta quadrata. Fusto in muratura di pietra a vista. Cella campanaria con bifore, ad arco a tutto sesto, su ogni lato. Cuspide a piramide bassa.
Pavimento in cotto, a corsi diagonali.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare in metallo e pietra, mobile.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio in metallo, mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 4 - Colorno-Mezzani-Sorbolo-Torr
Parrocchia di San Michele