CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
16/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività di Maria Vergine <Mezzano Inferiore, Sorbolo Mezzani>
Data ultima modifica: 05/11/2020, Data creazione: 9/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa della Natività di Maria Vergine


Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)



Notizie storiche  1530 - 1550 (costruzione intero bene)
La prima chiesa fu eretta tra il 1530 ed il 1550, dopo quella di Mezzano Rondani e Mezzano Superiore.
1734 - 1754 (costruzione intero bene)
La chiesa attuale fu costruita dal 1734 al 1754 (come ricorda l'iscrizione sull'architrave di accesso all'aula) e ricalca planimetricamente in parte la chiesa rinascimentale ad aula con presbiterio.
1943 - 1943 (restauro interno)
Nel 1943 fu completata la decorazione pittorica della navata e del presbiterio absidato, riprendendo le quadrature settecentesche, oiginariamente limitate all'intersezione tra aula e pseudo transetto.
1978 - 1980 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1978-1980 venne realizzato un intervento di ristrutturazione delle coperture, dei fronti esterni e dell'impianto di riscaldamento.



Descrizione  Il corpo della chiesa è orientato sull'asse sud-est/nord-ovest, sul lato nord sorge il campanile. L'aula ha una struttura tradizionale con navata centrale affiancata da navate laterali, zona altare e successiva zona absidale. Il presbiterio è rialzato su alcuni gradini ed è separato, da una balaustra in marmi settecenteschi, dall'aula. Sul volume della chiesa emerge il campanile, eretto in continuità alle cappelle nord, in aderenza al muro nord del presbiterio. In prossimità della cella campanaria si rilevano le aperture a bifora centinate, dell'antica cella del campanile tardomedievale. La struttura è conclusa da un terrazzo con ringhiera e lanterna con copertura conica.

Facciata
Facciata con doppio ordine di lesene doriche con trabeazione e frontone semicircolare. Il fronte principale presenta la porta principale di accesso, con timpano ricurvo, e finestra soprastante d'illuminazione dell'aula a profilo mistilineo con corniciatura perimetrale.
Pianta
Schema planimetrico ad aula con orientamento longitudinale, profondo presbiterio absidato semicircolare e cappelle laterali ricavate in corrispondenza dell'aula.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in marmette di graniglia, a corsi diagonali, nella navata.
Campanile
Struttura a pianta rettangolare; fusto in muratura in laterizio con paramento superficiale intonacato; cella campanaria con aperture su tutti i lati; cuspide a lanterna con copertura conica e croce sommitale.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2010)
Altare in legno.
ambone - aggiunta arredo (2010)
Leggio in compensato.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 4 - Colorno-Mezzani-Sorbolo-Torr
Parrocchia della Natività di Maria Vergine

via San Francesco d'Assisi - Mezzano Inferiore, Sorbolo Mezzani (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.