20/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pantaleone <Medesano>
Data ultima modifica: 11/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Pantaleone

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
La prima chiesa sorta in questo territorio è ricordata nella pergamena "Rotulus Decimarum" del 1230, come cappella della pieve di Fornovo.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Nel 1564 risulta chiesa parrocchiale.
1913 - 1928 (costruzione intero bene)
Vista la precarietà del vecchio edificio, il 27 febbraio 1910 fu deciso di costruire una nuova chiesa. Come posizione venne scelta quella di fronte al Poggio, per lo spazio ed il panorama sulla vallata del Taro. Il 12 gennaio 1913 fu posta la prima pietra e terminate le fondamenta. A causa della prima guerra mondiale l'edificazione venne sospesa; seguirono problemi economici. I lavori vennero ultimati nel 1928.
1928 - 1928 (consacrazione intero bene)
La nuova chiesa fu consacrata il 2 settembre 1928 da Monsignor Guido Maria Conforti.
1959 - 1960 (sopraelevazione campanile )
Nel 1928 insieme alla chiesa era sorto anche il campanile. Per mancanza di mezzi, non si era però ultimato secondo il progetto. A trentadue anni di distanza iniziarono i lavori di ultimazione.
1960 - 1960 (benedizione campanile)
Il campanile venne benedetto il 2 giugno 1960 da Monsignor Evasio Colli.

Descrizione  La chiesa si colloca in posizione preminente lungo la via Francigena. I fronti esterni presentano paramento in laterizio a vista. La facciata culmina in archetti ciechi su colonnine marmoree. L'interno è ad una sola navata, spaziosa, con due cappelle laterali; il presbiterio, rialzato su tre gradini, è concluso da un'abside caratterizzata da due monofore. Il campanile, dedicato ai caduti di tutte le guerre, è uno dei più alti della diocesi e reca una trifora su ogni lato della cella campanaria.

La facciata a capanna culmina in archetti ciechi su colonnine marmoree. Il portale, rialzato da alcuni gradini, è sormontato da un rosone.
Pianta a croce latina. Navata unica con due cappella laterali. Presbiterio rialzato su tre gradini, concluso da un'abside emergente, recante due vetrate sulla parete di fondo.
Pavimento in marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in laterizio a vista; cella campanaria con trifore su ogni lato; cuspide piramidale alta esagonale.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2006)
Altare in marmo.
ambone - intervento strutturale (2006)
Leggio in marmo.