20/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicolò <Miano, Medesano>
Data ultima modifica: 20/12/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Nicolò

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Nel "Rotulus Decimarum" del 1230 viene citata una cappella dipendente dalla pieve di Fornovo. Sorgeva nelle vicinanze del castello, a qualche centinaio di metri a sud dell'attuale chiesa ed aveva la facciata rivolta a nord.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Nel 1564 la cappella divenne parrocchia.
1869 - 1876 (costruzione intero bene)
Essendo aumentata la popolazione, nel 1869 venne iniziata la costruzione della chiesa attuale; nella stessa area della precedente, ma in una posizione ritenuta più idonea. La facciata venne realizzata rivolta ad est. Parte del materiale utilizzato per la costruzione, proveniva dalle macerie dell'antico castello dei Pallavicino; posto a poca distanza. L'edificio venne ultimato nel 1876.
1920 ca. - 1920 ca. (decorazione interno)
Nel 1920 la chiesa subì molti danni a causa del terremoto. Dopo il restauro delle strutture, l'interno dell'aula venne decorato dal pittore parmense Dino Mora.
1928 - 1928 (restauro campanile)
Nel giugno del 1928 il campanile venne colpito da un fulmine che danneggiò la guglia, i cornicioni e l'intonaco. Terminati i restauri venne installato un parafulmine.
2011 - 2011 (restauro intero bene)
In seguito al sisma del 23 dicembre 2008, nel 2011 si è autorizzato un intervento di riparazione e miglioramento sismico per la chiesa, finanziato in parte dalla Regione Emilia-Romagna, su progetto dell'architetto Andrea Ravagli.

Descrizione  La chiesa è situata in zona collinare a pochi chilometri a nord dell'abitato di Sant'Andrea Bagni. Sul lato destro della navata vi sono il campanile, una cappella laterale ed un locale di servizio; sul lato sinistro un piccolo battistero ed una cappella laterale. Il fronte principale culmina nella trabeazione e nel timpano soprastante. L'interno è a navata unica ed è concluso da un presbiterio absidato. Il campanile è caratterizzato da una cuspide piramidale alta.

Facciata a capanna. Il fronte principale presenta un accesso principale, sormontato da una finestra lunettata, trabeazione e timpano soprastanti. Il paramento murario presenta una finitura superficiale ad intonaco.
Pianta rettangolare a navata unica con due cappelle laterali, conclusa da presbiterio absidato, semicircolare, rialzato da due gradini.
Pavimento in marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura in pietrame, con paramento superficiale intonacato; cella campanaria aperta su tutti i lati; cuspide piramidale alta.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2014)
Altare in pietra.
ambone - aggiunta arredo (2014)
Leggio in pietra.