26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele <Roccalanzona, Medesano>
Data ultima modifica: 05/12/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Michele

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1028 - 1028 (storia intero bene)
Al sorgere del castello nel 1028 venne costruita nelle vicinanze anche la cappella, intitolata all'Arcangelo Michele.
1670 - 1715 (costruzione intero bene)
Con la perdita d'importanza strategica del castello ed il suo successivo abbandono, anche l'abitato perde progressivamente importanza. Nel 1670 prende avvio il cantiere della nuova chiesa; portato a compimento nel 1715, reimpiegando i materiali provenienti dall'antica chiesa medievale.
1843 - 1843 (restauro interno )
Nell'Ottocento la chiesa è soggetta a vari interventi di manutenzione straordinaria, fra cui il ritinteggio dell'aula interna nel 1843, a cura del pittore Ambrogio Cessi.
1857 - 1860 (costruzione campanile)
Tra il 1857 ed il 1860 sul lato nord del presbiterio sono ricavati il campanile e la sagrestia.
1912 - 1912 (rifacimento pavimentazione )
Rifacimento della pavimentazione interna nel 1912, mediante la sostituzione dell'originaria pavimentazione laterizia con marmette policrome.
1933 - 1933 (rifacimento aula)
Ridecorazione totale dell'aula in stile neorinascimentale nel 1933, a cura del decoratore Pietro Ragazzini.
2017 - 2017 (restauro esterno)
Nel settembre 2017 sono iniziati i lavori di manutanzione straordinaria dei fronti esterni della chiesa, su progetto dello studio di architettura Bordi Rossi Zarotti.

Descrizione  La chiesa è localizzata al margine sud dell'abitato, sulla sponda sinistra del torrente Dordone. L'edificio è frutto di un'opera di ricostruzione di un'architettura precedente; reimpiega infatti parti della chiesa tardo medievale primitiva, quali la navata ed il presbiterio absidato. Lo schema strutturale presenta una composizione planimetrica ad aula a sviluppo longitudinale, con cappelle laterali e presbiterio a terminazione piatta. La facciata presenta un disegno compositivo di tipo classico. Il campanile, eretto in continuità sul lato nord del presbiterio, è caratterizzato da una cella campanaria con aperture centinate.

Facciata a capanna. Il fronte principale presenta un doppio ordine di paraste su alto basamanto e trabeazione modanata concluso da fastigio con timpano e volute laterali, che raccordano la parte centrale alle lesene angolari.
Pianta ad asse maggiore longitudinale a navata unica, con due cappelle laterali. Presbiterio rialzato da due gradini terminante in un'abside piatta, illuminata da due finestre rettangolari.
Pavimento a marmette policrome, esagonali e quadrate.
Campanile
Struttura a pianta rettangolare; fusto in muratura e paramento superficiale intonacato; cella campanaria con apertura centinata su ogni lato; cuspide piramidale bassa.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare in legno e metallo.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio in legno.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 1 - Berceto-Fornovo-Medesano