23/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giovanni Battista <Sant'Andrea Bagni, Medesano>
Data ultima modifica: 11/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giovanni Battista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1187 - 1187 (storia intero bene)
Già nel 1187 questo villaggio collinare aveva una chiesa propria intitolata all'apostolo Andrea, che diede il nome alla zona.
1230 - 1230 (menzione intero bene)
La chiesa è menzionata come cappella nella pieve di Fornovo, nel "Rotulus Decimarum" del 1230.
metà XIV - metà XIV (ricostruzione intero bene)
Verso la metà del 1300 la chiesa era in rovina, venne così ricostruita. In quell'occasione venne intitolata a San Giovanni Battista.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Nel 1564 diventa parrocchia.
XVIII - XVIII (restauro intero bene)
Nella seconda metà del Settecento la chiesa venne restaurata e venne costruito il volto.
1948 - 1948 (restauro intero bene)
Il 12 novembre 1944 venne gravemente danneggiata da bombardamenti aerei, nella parte sud. Venne restaurata completamente e venne costruita la cappella a destra, per opera del parroco Giuseppe Celeste.

Descrizione  Il sagrato è preceduto da una scalinata ed è delimitato da una recinzione in muratura con cancellata. La superficie delll'edificio è in muratura intonacata. Sul prospetto principale si aprono tre finestre che danno luce alla navata; l'accesso alla chiesa è garantito da un'unica porta. L'interno presenta una spazialità longitudinale, culminante in un presbiterio absidato semicircolare, illuminato da due finestre. Nel campanile, l'ordine inferiore alla cella campanaria, è caratterizzato da aperture tamponate.

Facciata a capanna conclusa con croce sommitale. Superficie in muratura intonacata. Il portale, delimitato da una corniciatura, è sormontato da una trifora e delimitato lateralmente da due bifore.
Interni
Navata a pianta rettangolare con cappelle laterali, terminante in un presbiterio absidato, rialzato da un gradino. Abside semicircolare, emergente illuminata da due finestre.
Pavimento in marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria aperta sui quattro lati; cuspide piramidale bassa.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1990 ca.)
Altare in legno intagliato e dorato, costituito da parti di un altare del Seicento.
ambone - aggiunta arredo (1990 ca.)
Leggio in legno intagliato e dorato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 1 - Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia di San Giovanni Battista