23/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso <Medesano>
Data ultima modifica: 11/12/2017, Data creazione: 9/9/2010

Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria

Denominazione Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1299 - 1299 (storia intero bene)
Nel 1299 risulta come cappella dipendente dalla pieve di Fornovo.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Nel 1564 diventa parrocchia.
fine XVII - fine XVII (storia intero bene)
Alla fine del Seicento passa sotto la pieve di Cusignano; alla formazione dei vicariati passò sotto quello di Medesano.

Descrizione  Sotto la canonica nasce il torrente Dordone. La chiesa presenta una facciata delimitata da lesene; il portale è un'apertura rettangolare sormontata da due finestre centinate. Le strutture murarie sono in muratura in pietra a corsi irregolari, con paramento superficiale intonacato. L'interno è caratterizzato da un impianto planimetrico ad aula con presbiterio a terminazione piatta. Il campanile, in pietra a vista e cotto, presenta una cella campanaria aperta su quattro lati.

Facciata a capanna delimitata da lesene, conclusa da una croce sommitale e pinnacoli angolari. in asse al fronte sono ricavati la porta principale d'accesso e le finestre d'illuminazione dell'aula, due aperture centinate.
Pianta a navata unica culminanate in un presbiterio sopraelevato e chiuso da una balaustra. Abside quadrangolare, distinta illuminata da una finestra sulla parete destra.
Pavimento a pianelle quadrate.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in pietra a vista e cotto; cella campanaria aperta su quattro lati; cuspide a piramide bassa.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in legno.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio in legno tornito.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 1 - Berceto-Fornovo-Medesano