29/3/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Purificazione di Maria Vergine <Rivalta, Lesignano de' Bagni>
Data ultima modifica: 25/05/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa della Purificazione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione nel Rotulus Decimarum che testimonia l'esistenza di una cappella in questo territorio.
1960 circa - 1960 circa (restauro intero bene)
Restauro, rifacimento del pavimento e realizzazione di due altari di marmo per volere del parroco don Giannino Pedersani.
1962 - 1962 (completamento campanile)
Nuovo concerto di campane.
1984 - 1984 (restauro intero bene)
A seguito del sisma del 1983 la chiesa fu riparata e dotata di catene.
2009 - 2010 (restauro intero bene)
Intervento di riparazione e di miglioramento sismico a seguito del terremoto del 23 dicembre 2008 su progetto degli ingegneri Pavarani e Magnani con finanziamento della Regione Emilia-Romagna.

Descrizione  L'edificio ha una navata con due cappelle laterali, una per parte, quella di sinistra dedicata all'Addolorata e quella di destras a Sant'Anna. La facciata, conclusa da un fastigio mosso, presenta una bifora che sovrasta il portale di accesso. Tutto il paramento murario esterno è intonacato e tinteggiato. Sul fianco destro, dopo il volume della cappella, si eleva il campanile a pianta rettangolare con cella campanaria con coppie di monofore ad arco su ogni lato e copertura a cuspide con quattro guglie agli angoli.

I muri perimetrali sono realizzati in pietra di fiume.
Il pavimento è in marmo policromo.
Il tetto è a doppio spiovente con manto di copertura in coppi. All'interno la navata e l'abside presentano volte a crociera, mentre le cappelle laterali hanno volte a botte.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare marmoreo rivolto verso l'assemblea.
ambone - intervento strutturale (1970-1980)
Ambone in pendant con l'altare marmoreo e collocato alla sua destra.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano
Parrocchia della Purificazione di Maria Vergine