28/3/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Mattaleto, Langhirano>
Data ultima modifica: 28/11/2016, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Autore(Ruolo)  Boetti, Francesco (intero bene)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Prima menzione della cappella di San Michele Arcangelo nel Rotulus Decimarum della Diocesi di Parma in cui risulta dipendente dal monastero di San Giovanni Evangelista di Parma.
1496 - 1496 (menzione intero bene)
La chiesa è già parrocchia.
1560 - 1560 (passaggio di proprietà intero bene)
La chiesa passa sotto la giurisdizione del Vescovo.
1712 - 1712 (menzione intero bene)
La chiesa versa in pessime condizioni secondo quanto risulta dalla visita pastorale di Mons. Marazzani. L'edificio aveva abside ad est e facciata ad ovest.
1715 - 1723 (rifacimento intero bene)
Ricostruzione della chiesa su progetto dell'architetto Francesco Boetti, ad eccezione della torre campanaria. L'abside viene orientata ad ovest. La navata ha quattro cappelle laterali, due per parte.
1813 - 1815 (rifacimento abside)
Realizzazione di un nuovo altare maggiore marmoreo realizzato su progetto del tagliapietre Giovanni Rossi di Parma.
1814 - 1819 (restauro campanile)
La torre campanaria viene dotata di monofore nella cella e di una piramide sommitale.
1883 - 1886 (restauro intero bene)
Rinnovo generale degli interni -decorazioni delle superfici e stucchi-, rifacimento della pavimentazione e restauro della facciata.
1960 circa - 1960 circa (restauro facciata)
Restauro della facciata per volere del parroco don Mario Cenci.
2009 - 2011 (restauro intero bene)
In seguito al sisma del 23 dicembre 2008, la chiesa è stata sottoposta ad un intervento di restauro e miglioramento sismico su progetto degli architetti Giovanni Signani e Barbara Zilocchi con contributo della Regione Emilia-Romagna e dei fondi dell'8X1000 della CEI e dello Stato.

Descrizione  La facciata settecentesca in muratura mista -in pietra il primo ordine e in laterizio il secondo- e i fronti esterni in pietrame e pietra squadrata testimoniano le varie fasi architettoniche che hanno contribuito a dare all'edificio l'aspetto attuale. Sul lato longitudinale sono leggibili i tre corsi di blocchi di pietra dello stesso tipo di quelli dell'ordine inferiore della facciata, anche se si interrompono dopo la prima campata, laddove si estendevano gli spazi della chiesa antecedente, prima che fosse girata. La facciata verticalmente si presenta scandita da lesene. Nella campitura centrale il portale sormontato da frontone si trova in asse con la monofora contornata da cornice mistilinea e con l'oculo del frontone. Nell'ordine superiore sono state realizzate due volute di raccordo tra le sottostanti cappelle laterali e la navata centrale. Il campanile, a pianta quadrata, fino alla cella campanaria è ascrivibile alla prima fase costruttiva ed è collocato sul lato nord-ovest. L'interno si articola a navata unica, con cappelle laterali, due per parte, e abside piatta. Le strutture voltate, semplici volte a botte lunettate, in corrispondenza delle finestre poggiano su lesene collegate orizzontalmente da un doppio cornicione.

E' possibile individuare vari tipi di muratura che rispecchia le varie fasi costruttive: nelle pareti longitudinali pietra squadrata e pietrame locali si alternano ai grossi blocchi di pietra che si ritrovano anche nell'ordine inferiore della facciata, mentre l'ordine superiore della facciata è realizzato in laterizio.
Tetto a doppio spiovente in coppi, recentemente restaurato. All'interno le volte a botte lunettate sono sorrette da una struttura lignea di capriate.
Pavimento in marmo bicolore, bianco e rosso, a posa in diagonale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare ligneo in stile prima metà del XIX secolo rivolto verso l'assemblea.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Ambone ligneo in stile prima metà del XIX secolo collocato a sinistra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano
Parrocchia di San Michele Arcangelo