26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Michele Arcangelo <Antesica, Langhirano>
Data ultima modifica: 17/05/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
Nel "Rotulus Decimarum" del 1230 la cappella appare alle dipendenze della pieve di Cozzano.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Nel 1564 risultava essere già chiesa parrocchiale.
1579 - 1579 (storia intero bene)
Durante la visita pastorale Castelli del 1579, si rilevò una situazione preoccupante relativa alla stabilità della chiesa, a causa di una frana in corso. Si prescrisse dunque che l'edificio venisse abbandonato e unito alla chiesa parrocchiale di Cozzano.
XVIII - XVIII (restauro intero bene)
Nella seconda metà del Settecento la chiesa venne radicalmente rinnovata, fino ad assumere l'articolazione spaziale attuale. Vennero realizzate la volta a botte lunettata (lungo tutta la navata centrale fino al corpo absidale) e probabilmente le due cappelle laterali. Già si attestava l'esistenza del campanile con due campane. Nel
2009 - 2011 (restauro intero bene)
Dal 2009 al 2011 sono state realizzate opere di restauro architettonico, consolidamento e miglioramento antisismico della chiesa. I lavori hanno interessato le coperture, i paramenti murari interni ed esterni, le lesioni delle volte, il muro controterra di recinzione del sagrato, l'allontanamento delle acque con loro raccolta, la pavimentazione interna.

Descrizione  Nella seconda metà del Settecento la chiesa venne radicalmente rinnovata, fino ad assumere l'articolazione spaziale attuale. L'edificio è costruito in pietra arenaria locale. La facciata reca un portone centrale sormontato da lunetta ed un coronamento con timpano triangolare, al centro del quale si apre un oculo. L'interno, a navata unica, presenta un presbiterio sopraelevato rispetto alla navata ed un'abside a parete piatta. Il campanile è a pianta quadrata, con cuspide a guglia.

Facciata a capanna e timpano di sommità, al centro del quale si apre un oculo; al di sotto si trova una lunetta, in asse col sottostante portone centrale.
Pianta ad aula con cappelle laterali. Presbiterio sopraelevato rispetto alla navata, abside a parete piatta, illuminata da due finestre laterali.
Pavimento in formelle quadrate di laterizio nella navata.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in pietra arenaria; cella campanaria in muratura intonacata, aperta su tutti i lati da monofora; cuspide piramidale alta.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (2005 ca.)
Altare in marmo.
ambone - intervento strutturale (2010 ca.)
Leggio in marmo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 6 - Langhirano-Lesignano Bagni-T