24/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino <Arola, Langhirano>
Data ultima modifica: 20/10/2016, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1005 - 1005 (menzione intero bene)
Primo riferimento scritto che attesta l'esistenza di una pieve ad Arola, contenuta in una pergamena dell'Archivio Capitolare di Parma.
1818 - 1818 (crollo intero bene)
A seguito di un violento terremoto, l'antica chiesa, che sorgeva vicino all'attuale cimitero, fu quasi totalmente distrutta.
1858 - 1860 (costruzione intero bene)
Edificazione dell'attuale chiesa in un luogo più vicino a via Langhirano e più comodo per lo sviluppo del nucleo abitativo. Il giorno 18 ottobre 1860 fu inaugurata la nuova chiesa. Il progetto fu probabilmente realizzato dall'ingegner Soliani, nome che viene citato in una delibera del Consiglio Pastorale.
1931 - 1931 (costruzione intorno)
Realizzazione di due vani attigui alla canonica.
1937 - 1937 (restauro cappelle laterali)
In occasione della visita pastore di mons. Evasio Colli, vengono restaurate le due cappelle laterali.
1955 - 1955 (rifacimento intero bene)
Lavori di pavimentazione in marmo alla veneziana all'interno della chiesa, sistemazione del coro e del Battistero.
1955 - 1958 (restauro intero bene)
Rifacimento del tetto, dell'intonaco all'esterno e all'interno e realizzazione delle decorazioni pittoriche.
1967 - 1967 (rifacimento intero bene)
Rifacimento dello zoccolo interno della chiesa.
1985 - 1985 (restauro intero bene)
In seguito al terremoto del 1983, vengono eseguiti i consolidamenti delle volte con la realizzazione di una cappa di cemento armato e catene di ferro. Vengono rinnovati gli intonaci sopra le cappelle e si inseriscono nuove tegole sulla copertura.
2012 - 2012 (restauro intero bene)
Ripristino dell'intonaco esterno.

Descrizione  La facciata si presenta sormontata da timpano triangolare al cui centro è inserita una croce di Malta che si trova in asse con la sottostante finestra a mezzaluna ed il semplice portale in pietra. La superficie è scandita in orizzontale da un'aggettante cornice marcapiano. Il campanile, a pianta quadrata è collocato sul lato nord-ovest dell'edificio. L'interno si presenta a navata unica, con due cappelle laterali, una per parte, abside semicircolare leggermente sopraelevata rispetto all'aula. L'intero edificio ha copertura a volta a botte dipinta nella navata da motivi geometrici che simboleggiano un cielo stellato e, sopra il cornicione, medaglioni contenenti mezzibusti di Santi e Sante. Nel catino absidale troneggia la figura di Gesù Cristo benedicente affiancato da due angeli.

Pavimento realizzato nel 1955 in marmo alla veneziana.
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in tegole. All'interno volte a botte affrescate.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Sistemazione di un tavolo ligneo al centro del presbiterio rivolto verso l'assemblea.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano
Parrocchia di San Martino