CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
12/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo <Cozzano, Langhirano>
Data ultima modifica: 21/10/2016, Data creazione: 9/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Bartolomeo


Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)



Notizie storiche  1005 - 1005 (menzione intero bene)
La pergamena dell'11 giugno 1055 nomina, tra le altre, la pieve di San Martino a Cozzano.
1490 - 1490 (dedicazione intero bene)
La chiesa è intitolata a San Bartolomeo apostolo.
1579 - 1579 (menzione intero bene)
Nella visita pastorale del vescovo Castelli, la chiesa appare intitolata ai Santi Bartolomeo e Martino.
1832 - 1854 (rifacimento intero bene)
Queste date sono ritenute dagli studiosi i termini temporali entro i quali la chiesa attuale venne riedificata sull'area della vecchia su progetto dell'ingegner Francesco Bertè rimpiegando materiali del precedente edificio romanico.
1946 - 1974 (completamento navate laterali)
Per volere del parroco don Domenico Comelli, venne realizzato il completamento delle navate laterali.



Descrizione  La chiesa si presenta con facciata a capanna, antecedente all'intervento di ricostruzione, interamente in pietra a vista. Al centro si apre il portale di ingresso, sormontato da una finestra ad arco e da un oculo tamponato. Su di essa sono chiaramente visibili le tracce del sopralzo, realizzato insieme all'innalzamento di tutta la chiesa. La tessitura muraria della facciata, così come del resto dell'edificio, appare alquanto irregolare ed è caratterizzata, nella zona superiore, dal ritmo delle buche pontaie. All'interno, l'edificio si presenta ad una navata con due cappelle laterali per parte e abside semicircolare, probabile modifica avvenuta al progetto di Bertè in cui l'abside era piatta. La copertura è a volta a botte lunettata, finemente decorata con motivi vegetali ed ornamentali. Le volte si impostano sul cornicione aggettante che corre lungo le pareti della chiesa. Nel catino absidale campeggia un affresco raffigurante il 'Trionfo di Cristo'. Il campanile sorge sul lato nord-est ed è a pianta quadrata con una monofora per lato nella cella campanaria. Anch'esso deve risalire ad una fase posteriore alla ricostruzione poichè non è presente nel progetto di Bertè.

Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in marmo bicromo bianco e nero a posa in diagonale.
Coperture
Tetto a doppio spiovente sulla navata centrale con manto di copertura in tegole. All'interno, la volta è a botte lunettata.



Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980 ca.)
Altare rivolto verso l'assemblea in legno con applicata sul fronte una formella in bronzo fuso raffigurante l'Ultima Cena.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano
Parrocchia di San Bartolomeo

strada Cozzano - Cozzano, Langhirano (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.