26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine <Castrignano, Langhirano>
Data ultima modifica: 13/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  V - V (menzione fondazioni)
Prime notizie riguardanti la chiesa di Castrignano che però sorgeva in località diversa dall'attuale. Siccome poi rovinò, venne ricostruita nell'attuale località.
1438/06/30 - 1438/06/30 (dedicazione intero bene)
Data ricordata come giorno della consacrazione nella visita pastorale del 1792, anche se si osserva che da tempo ormai l'anniversario della dedicazione è spostato al 15 ottobre.
1667 - 1667 (sopraelevazione intero bene)
Innalzamento delle mura della chiesa e rifacimento del tetto.
1670 - 1670 (costruzione cappelle laterali)
Edificazione di due cappelle.
1882 - 1882 (costruzione intorno)
Realizzazione della canonica.
XIX fine - XIX fine (sopraelevazione campanile)
Sovralzo del campanile quattrocentesco.
1930 - 1930 (restauro interno)
Sistemazione del pavimento e lavori di restauro all'interno secondo lo stile neobizantino.
1930 - 1930 (rifacimento intorno)
Rifacimento del muro del sagrato.
1937 - 1937 (costruzione esterno)
Realizzazione di un monumento marmoreo a ricordo del parroco don Luigi Orsi sotto il portico sul lato sud.
1940 - 1940 (completamento interno)
Realizzazione degli affreschi e delle decorazioni delle volte.
2012 - 2013 (restauro intero bene)
In seguito al sisma del 23 dicembre 2008 la chiesa è stata oggetto di lavori di restauro e miglioramento sismico, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, su progetto dell'architetto Riccarda Cantarelli.

Descrizione  La facciata a capanna è conclusa da timpano triangolare e la superficie è tripartita verticalmente per mezzo di semicolonne binate con capitello sferocubico nella parte inferiore e da lesene accoppiate nella parte superiore. In orizzontale, lo spazio è definito da due cornicioni marcapiano e da uno zoccolo in basso. L'interno è suddiviso in tre navate delimitate da colonne reggenti archi a tutto sesto e capitelli sferocubici. Nella navata sinistra si aprono due cappelle laterali, mentre nella destra soltanto una. L'abside è semicircolare ed è coperto da una calotta emisferica in cui campeggia un affresco di Gesù Cristo maestro in stile neobizantino. Sull'arco trionfale sono, invece, raffigurati due angeli adoranti una croce. La volta a botte della navata centrale è dipinta come un cielo stellato, mentre le volte a botte delle navate laterali sono tinteggiate nella tonalità del nocciola. Le volte a botte delle cappelle laterali presentano un susseguirsi di stelle stilizzate entro quadrettatura.

Pavimento in mattoni di cotto.
Tetto a doppio spiovente sulla navata centrale e a una falda sulle navate laterali con manto di copertura in coppi. All'interno la volta a botte del 1930 è realizzata in mattoni forati ed è sostenuta da una volta in mattoni pieni e da un sistema di travi e travetti lignei.
Le pareti sono realizzate parte in muratura di pietra squadrata e in parte non squadrata rivestite in malta di calce nell'abside, in malta bastarda e intonaco in cemento nel campanile, nel portichetto e nel lato nord.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Altare metallico amovibile rivolto verso l'assemblea.
ambone - aggiunta arredo (1970-1980)
Leggio metallico amovibile posto a sinistra nel presbiterio.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 6 Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano
Parrocchia dell'Assunzione di Maria Vergine