26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Purificazione di Maria Vergine <Neviano De' Rossi, Fornovo di Taro>
Data ultima modifica: 25/07/2018, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa della Purificazione di Maria Vergine

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1230 - 1230 (citazione intero bene)
Prima menzione dell'esistenza di una cappella dipendente dalla chiesa di San Vitale Baganza.
1354 - 1730 (storia intero bene)
La chiesa sorgeva all'interno delle mura del Castello dei conti Rossi, ma all'inizio del XVIII secolo versava in pessime condizioni e fu ricostruita ed insignita nel 1730 del titolo di arcipretura.
1827 - 1827 (rifacimento intero bene)
La chiesa viene ricostruita in posizione più comoda e più a sud rispetto alla precedente.
1923 - 1935 (costruzione intorno)
Realizzazione della canonica.
1960 circa - 1960 circa (rifacimento facciata)
Rifacimento della facciata.

Descrizione  Facciata a capanna in mattoni faccia a vista con cornice sommitale in cemento armato. La parte centrale è affiancata da due corpi di fabbrica a falda singola in cui si apre una finestra ad arco: quello di destra accoglie un locale, mentre quello di sinistra è stato realizzato per conferire simmetria all'insieme senza racchiudere nessun ambiente. La parte centrale della facciata è caratterizzata da una leggera rientranza in cui sono inseriti il portale e il rosone. All'interno l'edificio presenta pianta a croce latina con navata unica, abside piatta e due cappelle laterali, una per parte. Tutto l'edificio, ad eccezione della facciata, è realizzato in pietra di fiume a corso irregolare. Il campanile a pianta quadrata è innestato sul fianco destro della chiesa ed ha cella campanaria aperta da quattro monofore centinate, una per lato, e sono visibili le buche pontaie.

Pavimento in piane di cotto a posa in diagonale.
Volte a vela lunettate all' interno. All'esterno tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi sulla parte centrale, mentre a falda singola sulle parti laterali.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1973)
Altare in terracotta invetriata realizzato dallo scultore parmense Mario Orlandini raffigurante la Resurrezione, il sepolcro vuoto e la Pentecoste.
ambone - intervento strutturale (1973)
Ambone realizzato da Mario Orlandini raffigurante i simboli dei quattro Evangelisti in terracotta invetriata, collocato a sinistra dell'altare.
tabernacolo - intervento strutturale (1973)
Tabernacolo realizzato da Mario Orlandini raffigurante un Angelo in terracotta invetriata, collocato a destra dell'altare.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia della Purificazione di Maria Vergine