26/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire <Sivizzano Sporzana, Fornovo di Taro>
Data ultima modifica: 02/03/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1098 - 1098 (citazione intero bene)
Prima menzione dell'esistenza di un ospedale cistercense per il ricovero dei pellegrini con annessa cappella.
1494 - 1494 (storia intero bene)
Da questa data il priorato di Sivizzano compare con il titolo di Santa Margherita.
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
La chiesa diviene parrocchiale e passa sotto la giurisdizione del Vescovo.
1792 - 1800 (rifacimento intero bene)
La vecchia chiesa versava in pessime condizioni conservative, come risulta dalla visita pastorale del vescovo Pettorelli-Lalatta nel 1762-1779, per cui viene ordinato di costruirne una nuova, che è l'attuale. Anche il campanile fu rinnovato anche se la base sembra essere più antica.
1910 - 1910 (sopraelevazione campanile)
Sopraelevazione della torre campanaria.

Descrizione  L'edificio presenta facciata a capanna conclusa da timpano triangolare e delimitata da due lesene. Al centro si trova il portale in asse con una finestra rettangolare. Il paramento murario è in pietra di fiume a corso irregolare, intonacato nelle lesene, nel timpano e nei fianchi. L'interno è a navata unica con due cappelle laterali e un nicchione per parte. Il presbiterio è rialzato e rientrante rispetto all'aula ed ha pianta quadrata. Il campanile sorge sul lato nord, ha pianta quadrata e cella campanaria aperta da quattro monofore centinate sormontata da cuspide. appenna sotto la cella, due finestrelle ad arco su ogni lato muovono la superficie.

Pavimento in graniglia di marmo.
Tetto a doppio spiovente con manto di copertura in coppi sulla navata, mentre sui corpi di fabbrica che comprendono le cappelle laterali il tetto è a falda singola. All'interno il presbiterio presenta volta a vela affrescata, mentre la navata volte a botte lunettate.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970-1980)
Altare marmoreo caratterizzato da una mensa sorretta da quattro colonnine.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona past. n. 1 Berceto-Fornovo-Medesano
Parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire