9/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Ilario <Sant'Ilario Baganza, Felino>
Data ultima modifica: 11/04/2022, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di Sant'Ilario

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (menzione intero bene)
La chiesa esisteva molto tempo prima del "Rotolus Decimarum" del 1230 che la menziona "Cappelle Sancti Ylari de Bagancia".
1322 - 1322 (ampliamento intero bene)
La cappella primitiva fu ampliata nel 1322 da Don Giacomo Tofaria, che fece eseguire l'attuale presbiterio con abside quadrata (come risulta da una lapide posta nell'abside).
1472 - 1472 (costruzione campanile)
Nel 1472 venne innalzato il campanile.
1686 - 1686 (ampliamento intero bene)
Nel 1686, ad opera di Don Camillo Valla, fu allungato il corpo centrale della prima arcata e venne rifatta la facciata.

Descrizione  La chiesa presenta varie fasi costruttive. Il prospetto principale, con paramento murario rivestito da una finitura ad intonaco, presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti. La facciata a capanna presenta una distribuzione tripartita definita, nell'ordine inferiore, da quattro lesene. L'interno a navata a unica, presenta due cappelle ed un presbiterio rialzato a terminazione piatta. Il campanile, con fusto in muratura di pietra a vista, termina in una cuspide piramidale alta conica.

Facciata a capanna delimitata da paraste angolari. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti. Al centro di tale distribuzione è ricavato l'accesso principale, sormontato da una bifora. L'ordine superiore termina in un timpano con croce sommitale.
Schema planimetrico a navata unica affiancata da due cappelle, con presbiterio rialzato e a terminazione piatta. L'abside è illuminata da una monofora ricavata sulla parete di fondo.
Campanile
Struttura su basamento quadrangolare. Fusto in muratura di pietra a vista. Cella campanaria con monofora su ogni lato, sotto cui è aperta un'ulteriore bifora. Cuspide piramidale alta conica.
Pavimento in pietra.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1980 ca.)
Altare in pietra.
ambone - aggiunta arredo (1980 ca.)
Leggio in metallo, mobile.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 2 - Calestano-Felino-Sala Baganz
Parrocchia di Sant'Ilario