CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
7/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Purificazione di Maria Vergine <Felino>
Data ultima modifica: 10/03/2021, Data creazione: 9/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa della Purificazione di Maria Vergine


Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)



Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
La chiesa o cappella che diventerà la Parrocchiale è nominata la prima volta nella pergamena del 1230 "Capella Sancte Marie de Felino in Plebe de Zarliano".
1564 - 1564 (erezione a parrocchia intero bene)
Nel 1564 la chiesa è già Parrocchiale.
1896 - inizio XX (restauro cupola)
Nel 1896 la cupola della chiesa e la cella campanaria vennero colpite da un fulmine. All'inizio del secolo vennero rifatte.
2013 - 2013 (restauro intero bene)
In seguito all'evento sismico del 23 dicembre 2008 si è autorizzato un'intervento strutturale di miglioramento sismico contestuale al consolidamneto della chiesa, su progetto dell'ingegnere Gualtiero Savazzini.



Descrizione  La chiesa presenta una facciata a capanna con settore centrale eminente, concluso da timpano. Il portale è sovrastato da una monofora e due finestre rettangolari. La chiesa presenta la finitura ad intonaco, con cromia tendente al giallo. L'interno è a navata unica con presbiterio rialzato e abside semicircolare, illuminata da due finestre. Il campanile, con fusto in muratura e struttura a pianta quadrata, è concluso da cuspide piramidale alta e pinnacoli angolari.

Facciata
Facciata a capanna con settore centrale eminente concluso da timpano, con oculo e croce sommatale. Presenta la finitura ad intonaco con cromia tendente al giallo. Portale architravato con frontone triangolare, sovrastato da una monofora ad arco a tutto sesto e due finestre rettangolari.
Interni
Navata unica conclusa da abside semicircolare illuminata da due finestre, ricavate sulla parete di fondo. Presbiterio rialzato.
Campanile
Struttura a pianta quadrata, fusto in muratura, cella campanaria con trifora ad arco a tutto sesto su ogni lato. Cuspide piramidale alta conica.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in pianelle quadrate bicolori a corsi diagonali.



Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1970 ca.)
Altare in legno intagliato e dorato del XVIII secolo.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in legno, mobile.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 2 - Calestano-Felino-Sala Baganz
Parrocchia della Purificazione di Maria Vergine

piazza Miodini, 9 - Felino (PR)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.