18/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio <Sacca, Colorno>
Data ultima modifica: 28/09/2017, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Giorgio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1140 - 1140 (menzione intero bene)
Si parla della prima chiesa di Sacca in un atto dell'11 settembre 1140 e nel 1230, nella pergamena della Decime, come dipendente dal monastero di San Giovanni.
1751 - 1779 (costruzione intero bene)
La vecchia chiesa diroccò per le acque del Po, all'inizio del 1700. La costruzione dell'attuale iniziò nel 1751 e fu benedetta il 7 novembre 1779.
1903 - 1903 (sopraelevazione campanile)
Nel 1903 fu sopraelevata la torre campanaria.
1928 - 1928 (restauro intero bene)
Nel 1928 la chiesa venne restaurata.
1948 - 1948 (decorazione abside)
Nel 1948 furono eseguite le decorazioni dell'abside a tempera.
1957 - 1957 (restauro intero bene)
Con l'alluvione del 1951 vennero meno gli arredi interni. Nel 1957 (per interessamento del parroco don Antonio Vezzosi) fu sopraelevato il pavimento della chiesa, furono ricostruiti l'altare maggiore e la balaustra del presbiterio, in marmo.

Descrizione  La chiesa attuale venne ricostruita su quella preesistente, distrutta dalle acque del Po, all'inizio del Settecento. Il prospetto principale, delimitato da due semplici paraste e aperto da un portale trabeato, culmina in un timpano. L'interno presenta un impianto planimetrico a navata unica, con sei cappelle laterali e presbiterio absidato. Il campanile reca un orologio sul prospetto principale, è caratterizzato da una cella campanaria con bifore e termina in una cuspide conica.

Facciata a capanna delimitata da due semplici paraste e timpano; portale trabeato, rialzato da due gradini e sovrastato da una finestra rettangolare, ornata da una corniciatura a rilievo.
Navata unica con sei cappelle laterali; presbiterio sopraelevato e chiuso da una balaustra, con volte a crociera e abside semicircolare illuminata da due finestre rettangolari.
Pavimento in graniglia bicolore nella navata; in marmo nel presbiterio.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in mattoni faccia a vista; cella campanaria con bifore; cuspide conica conclusa da croce sommitale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1975-1980)
Altare in legno.
ambone - aggiunta arredo (1975-1980)
Leggio in legno.