28/3/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Pietro Apostolo <Ozzano Taro, Collecchio>
Data ultima modifica: 15/11/2019, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1147 - 1147 (menzione intero bene)
La prima notizia della chiesa risale al 7 novembre 1147; nella Bolla di Innocenzo II viene elencata come cappella.
1750 - 1756 (ricostruzione intero bene)
La chiesa, già diroccata all'inizio del 1700, venne ricostruita tra il 1750 ed il 1756.
1964 - 1964 (restauro intero bene)
La chiesa ebbe vari restauri. Nel 1964, ad opera del parroco don Franco Minardi, vennero terminati i lavori di rifacimento del pavimento (in marmo) e del Fonte battesimale; vennero costruite la nuova canonica e la casa della gioventù.

Descrizione  La chiesa mostra le sue origini settecentesche nella scansione della facciata caratterizzata da due bifore, una trifora e due colonne di stile neoclassico. L'edificio della chiesa è preceduto da un sagrato con finitura ad asfalto. L'interno della chiesa presenta una spazialità longitudinale a navate parallele, con presbiterio absidato in asse alla navata principale. Il campanile termina in un padiglione ottagonale con monofore cieche su ogni lato e sormontato da piccoli timpani triangolari.

Facciata a capanna delimitata da lesene angolari. Il fronte principale presenta il settore centrale eminente e culmina in un timpano tondo. Il portale è rialzato da alcuni gradini ed è sormontato da una trifora.
Pianta ad asse maggiore longitudinale a tre navate, terminante in un'abside circolare illuminata da due finestre e sormantata da una volta a cupola decorata. Presbiterio sopraelevato tramite alcuni gradini.
Tetto a falde in legname e coppi.
Pavimento in marmo.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura in pietra e mattoni intonacata; cella campanaria aperta su quattro lati; cuspide a padiglione ottagonale.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1970 ca.)
Altare in legno dipinto e dorato.
ambone - aggiunta arredo (1970 ca.)
Leggio in legno intagliato e dorato.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma
Zona pastorale n. 3 - Collecchio
Parrocchia di San Pietro Apostolo