25/4/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Nicomede <Giarola, Collecchio>
Data ultima modifica: 29/10/2014, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Nicomede

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione)

Notizie storiche  1945 - 1950 (rifacimento intero bene)
L'edificio e il campanile furono riedificati a seguito dei bombardamenti avvenuti nel 1945 in mattoni recuperando le originarie forme romaniche.
2014 - 2014 (rifacimento coperture)
Realizzazione della manutenzione straordinaria del tetto della chiesa.

Descrizione  La facciata a forma di capanna è tutta in cotto di grosso mattone; semplice e disadorna, è interrotta soltanto dalla porta centrale costituita da due archi sovrapposti e da una bifora ricavata in tutto lo spessore del muro senza arco di scarico. Il fianco, adorno di una porta simile alla principale, presenta strutturalmente le stesse caratteristiche del fronte.

L'originaria struttura romanica fu gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1945, ma riparata cercando di rispettarne le primitive linee.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1950)
Altare in pietra.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Parma