5/5/2024 Diocesi di Parma - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Martino <San Martino Sinzano, Collecchio>
Data ultima modifica: 08/02/2023, Data creazione: 9/9/2010

Denominazione Chiesa di San Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze parmensi (costruzione )

Notizie storiche  1230 - 1230 (menzione intero bene)
La chiesa è ricordata la prima volta nella pergamena "Rotulus Decimarum" del 1230; redatta per ordine di Grazia, vescovo di Parma.
1753 - 1753 (costruzione intero bene)
La chiesa attuale, il campanile e la canonica vennero costruiti all'inizio del 1753 dal parroco don Giacomo Castellina.
1959 - 1959 (restauro intero bene)
Lavori di restauro all'interno ed all'esterno della chiesa vennero realizzati nel 1959, per opera del parroco don Felice Tanzi.
1983 - 1983 (restauro esterno)
In seguito al sisma del 23 dicembre 1983 è stato realizzato un restauro dei fronti esterni. Inserimento di quattro catene nella facciata; ripristino dei voltini e risarcimento delle lesioni verticali; rifacimento della copertura; sostituzione della lattoneria: rifacimento dell'intonaco esterno; restauro degli affreschi interni.
2002 - 2003 (restauro intero bene)
Nel 2002-2003 sono stati realizzati lavori di restauro del coro e delle finiture interne, nonchè la dotazione di impiantistica a norma; finanziati dalla Parrocchia, su progetto dello studio di architettura Maria Teresa Dejana.

Descrizione  La chiesa è orientata ad est e presenta una facciata a due spioventi, delimitata da lesene e aperta da un portale delimitato da una corniciatura a rilievo. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti. L'interno presenta una spazialità longitudinale fiancheggiata da vani secondari. Il presbiterio absidato, sopraelevato tramite un gradino rispetto all'aula, è illuminato da due finestre. Il campanile è sormontato da un lanternino a pianta quadrata; tre fronti esterni del fusto recano un orologio.

Facciata a capanna delimitata da lesene. Portale rialzato da alcuni gradini e sormontato da una finestra centinata. Il prospetto principale presenta un'articolazione architettonica con due ordini sovrapposti.
Navata a pianta rettangolare fiancheggiata da vani minori. Presbiterio quadrangolare sopraelevato e concluso da abside semicircolare, illuminata da due finestre.
Pavimento in cotto, a quadrotte a corsi diagonali.
Campanile
Struttura a pianta quadrata; fusto in muratura intonacata; cella campanaria aperta su quattro lati; cuspide a lanterna.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2004)
Altare in legno.
ambone - aggiunta arredo (2004)
Leggio in legno.